L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana (Milano) il 3 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per coprire 30 posti di infermiere. Le selezioni pubbliche sono per titoli ed esami e mirano alle assunzioni dei vincitori dell’avviso nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari – ruolo sanitario. La metà dei posti è riservata ai volontari delle Forze armate secondo quanto prevede il comma 3, dell’articolo 1014, del decreto legislativo numero 66 del 2010.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico presso l’Asst di Melegnano e della Martesana, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione per presentare la domanda e in cosa consistono le prove e la valutazione dei titoli.
Concorso Asst infermiere 2024, per quali posti ci si può candidare?
Nella giornata di ieri, l’Asst Melegnano e della Martesana (Milano) ha pubblicato sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) il bando di concorso per reperire 30 infermieri. Per candidarsi alla selezione pubblica, il documento elenca i requisiti di carattere generale. Gli interessati devono possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore ai limiti fissati dalle norme per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto in un’amministrazione pubblica.
Tra i titoli di studio richiesti per partecipare alle prove selettive, il bando indica il diploma universitario o la laurea in Infermieristica e l’iscrizione all’Albo professionale. Si richiede ai concorrenti, inoltre, la conoscenza di apparecchiature e software informatici di maggiore uso e la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Bando per infermieri a Milano, come inviare la domanda?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 30 infermieri presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Melegnano e della Martesana, occorre utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dalla struttura sanitaria. In particolare, bisogna entrare nel sito aziendale, cliccare sulla registrazione e compilare i campi delle informazioni richieste. Tra le indicazioni di questa fase, si raccomanda di inserire una mail ordinaria (non Pec) per ricevere le credenziali provvisorie che andranno cambiate al primo accesso alla piattaforma.
Dopo la procedura di registrazione al portale dell’azienda sanitaria, occorre dunque compilare la domanda vera e propria. Entrando nella piattaforma con autenticazione effettuata, bisogna cliccare su “Selezioni” e, poi, su “Iscriviti” al concorso di proprio interesse. Da questo percorso si accede alla pagina internet principale di inserimento dell’istanza che andrà compilata nella sezione “Anagrafica” in tutte le sue parti. Al termine della procedura è necessario cliccare su “Conferma ed invio”.
In cosa consistono le prove scritte e orali?
Le procedure concorsuali per reperire 30 infermieri prevedono tre prove d’esame e la valutazione dei titoli. I candidati dovranno superare una prova scritta, una prova pratica e una orale. La prova scritta conterrà quesiti a risposta multipla o sintetica, relativi alle materie del concorso riguardanti l’infermieristica. La seconda prova, quella pratica, comporterà la valutazione, da parte della commissione, di aspetti tecnici, organizzativi, relazionali e assistenziali inerenti l’infermieristica. Anche in questo caso, la commissione potrà decidere di valutare i candidati grazie a test a risposta multipla o sintetica. Infine, si prevede la prova orale, consistente in un colloquio sulle materie dell’infermieristica.
Il bando contiene anche la tabella di valutazione dei titoli. Il massimo del punteggio è pari a 100 punti, ottenibili per 30 punti con i titoli e 70 punti con le prove d’esame. I 30 punti dei titoli corrispondono ai titoli di carriera (15 punti), titoli accademici e di studio (3 punti), pubblicazioni e titoli scientifici (3 punti) e curriculum formativo e professionale (9 punti). La prova scritta assegna 30 punti, le altre due prove 20 punti ciascuna.