Nella giornata del 3 giugno 2024, la Direzione generale per il personale scolastico del ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando di concorso straordinario 2024 per la copertura di 2.164 posti di insegnanti di religione cattolica per la scuola dell’infanzia e primaria. In allegato al bando è presente anche la suddivisione dei posti alle regioni che riportiamo in basso. Inoltre, sono riportati nel documento i requisiti generici e le modalità da seguire per presentare la domanda di candidatura.
Per inviare l’istanza c’è circa un mese di tempo: la scadenza è fissata al 2 luglio 2024. Le procedure di immissione degli insegnanti interessati seguono le regole fissate dal decreto legge 126 del 2019. Nel provvedimento si autorizza il ministero dell’Istruzione e del Merito a emanare quattro bandi di concorso per reperire un totale di 6.428 insegnanti di religione cattolica.
Bando straordinario insegnanti religione, ecco i posti a disposizione
Il 30% di questi posti – vacanti e disponibili degli anni scolastici dal 2022-2023 al 2024-2025 – saranno reperiti mediante una procedura ordinaria, mentre il 70% dei posti arriveranno da un concorso straordinario. Pertanto, due sono i concorsi straordinari per 2.336 posti nelle scuole medie e superiori e 2.164 posti per la scuola dell’infanzia e primaria; altrettanti sono i concorsi ordinari per 927 posti della scuola dell’infanzia e primaria e 1.001 posti della scuola media e superiore.
Concorso straordinario per insegnare religione cattolica 2024, scuola infanzia ed elementare
È stato pubblicato il bando di concorso ordinario del ministero dell’Istruzione di Giuseppe Valditara riguardante il reclutamento degli insegnanti di religione cattolica per la scuola dell’infanzia ed elementare. La procedura porterà alla copertura di 2.164 posti vacanti e disponibili per il triennio dal 2022-2023 al 2024-2025. L’attribuzione dei posti a ciascuna regione italiane avviene, si legge tra gli allegati al bando, nella seguente maniera:
REGIONE | POSTI A BANDO SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO |
Abruzzo | 33 |
Basilicata | 1 |
Calabria | 3 |
Campania | 1 |
Emilia Romagna | 251 |
Friuli Venezia Giulia | 36 |
Lazio | 133 |
Liguria | 70 |
Lombardia | 488 |
Marche | 104 |
Molise | 16 |
Piemonte | 240 |
Puglia | 180 |
Sardegna | 28 |
Sicilia | 181 |
Toscana | 171 |
Umbria | 49 |
Veneto | 179 |
Totale | 2.164 |
Chi può candidarsi per l’assunzione a scuola?
Per trasmettere la domanda di candidatura al concorso straordinario degli aspiranti insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria occorre la certificazione di idoneità diocesana, la maturazione di almeno 36 mesi, anche non consecutivi, di servizio pregresso nell’insegnamento della religione cattolica, e il possesso di almeno uno dei titoli elencati nei punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa del ministero dell’Istruzione con il Presidente della Conferenza episcopale del 28 giugno 2012. Il documento si può reperire tra gli allegati del bando.
Il bando elenca, all’articolo 4, i requisiti di carattere generico per l’ammissione alle prove del concorso straordinario, mentre dall’articolo 5 sono descritte le procedure di selezione che si concretizzano nel superare una prova orale di tipo didattico e metodologica.
La prova del concorso deve essere svolta al massimo in 30 minuti, tempo nel quale la commissione valuterà anche la conoscenza del candidato della lingua inglese (è richiesto almeno il livello B2).
Come inviare domanda tramite Inps e Istanze on line e scadenza
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso straordinario per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia e primaria, serve l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Gli interessati dovranno effettuare l’autenticazione tramite le credenziali Spid o Carta di identità elettronica (Cie).
Su questa piattaforma gli interessati possono scaricare il bando e gli allegati e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura” per un collegamento diretto a “Istanze on line“. Tuttavia, per la piattaforma del ministero dell’Istruzione occorre l’abilitazione. Si può accedere in via diretta alla piattaforma del ministero dal link miur.gov.it mediante le sezioni “Argomenti e Servizi”, “Servizi”, “Lettera P”, “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Gli interessati al concorso devono versare una tassa di segreteria di 50,00 euro. Le modalità per effettuare il pagamento sono descritte nel bando. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 2 luglio 2024.