Poteva finire in tragedia l’ennesimo incidente sul lavoro, capitato oggi 3 giugno 2024 a Galliera Veneta, in provincia di Padova. Solo il tempestivo intervento dei soccorsi ha salvato gli operai rimasti bloccati in una cisterna di bitume.

Operai bloccati in una cisterna di bitume a Padova: indagini in corso

Attimi di paura per l’incidente sul lavoro accaduto nel pomeriggio di oggi a Galliera Veneta, dove tre operai sono rimasti bloccati in una cisterna. I lavoratori coinvolti lavorano presso la SMV di via Galilei, fra i quali anche il titolare.

Accortosi dell’incidente, infatti, l’uomo sarebbe corso in aiuto ed entrato all’interno della cisterna per soccorrere i suoi dipendenti rimasti intossicati. Tuttavia, anche l’uomo si è sentito male respirando le esalazioni tossiche presenti nella cisterna.

Il titolare, però, è riuscito in qualche modo ad allertare gli altri dipendenti dell’azienda, che sono riusciti a chiamare in tempo i soccorsi. Secondo i primi accertamenti, due degli operai sono rimasti gravemente feriti. I vigili del fuoco di Castelfranco e Cittadella sono entrati, poi, nel serbatoio con gli autorespiratori tirando fuori le 4 persone.

I soccorsi

Secondo le prime ricostruzioni, la SMV è una ditta che si occupa della manutenzione delle cisterne e questo pomeriggio i 3 operai erano al lavoro per riparare quella appartenente a un camion, adibito al trasporto di catrame liquido.

I lavoratori stavano, quindi, svolgendo le attività di routine di pulizia, quando sono caduti nella cisterna. Due dei feriti risiedono a Rosà, uno a Fontaniva, mentre il titolare dell’azienda è un cittadino di Cassola. Immediata l’allerta: tempestivo l’intervento delle ambulane e due elisoccorsi del Suem 118.

Intervenuti anche i carabinieri e lo Spisal per fa luce sulla dinamica dell’incidente. I due feriti gravi sono stati trasportati agli ospedali di Padova e Treviso, mentre gli altri due risultano entrati al pronto soccorso con il codice di media gravità.

Pochi giorni fa, a Modena, un operaio di 45 anni è caduto dal tetto di un capannone al quale stava lavorando. Purtroppo, l’uomo è morto sul colpo, inutili i soccorsi.