Jessica Selassié propone un piatto estivo, facile e leggero, perfetto per pranzi e cene da soli o in compagnia. L’insalata è la preparazione ideale quando le temperature salgono e non si ha voglia e tempo di stare troppo vicino ai fornelli, oltre ad essere una proposta non troppo impegnativa dal punto di vista calorico e indicata dunque per chi sta attento alla dieta.

I due ingredienti principali di questa gustosa ricetta, tonno e zucchine, sono un’accoppiata vincente in cucina che assicura freschezza e sapore: scopriamo dunque come preparare al meglio questa ricetta, seguendo tutti i passaggi nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento culinario, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Insalata di tonno e zucchine: tanto gusto e poche calorie nella proposta di Jessica Selassié

L’insalata è il piatto estivo per eccellenza e può essere composta con tanti ingredienti diversi per portare in tavola ogni volta una proposta culinaria dal gusto inedito. Bandite le classiche insalate, ecco una versione che unisce alla freschezza degli ingredienti anche un sapore deciso e invitante.

Oltre alla zucchina, il vegetale che dona genuinità al piatto, l’aggiunta di tonno sott’olio e uova sode permette di introdurre alimenti proteici, in modo da ottenere una pietanza gustosa ma anche ben bilanciata e con un alto potere saziante. Inoltre, il conto delle calorie sarà di sicuro vantaggioso per chi desidera non ingrassare e consumare invece un pasto sano e leggero.

Insalata ideale per una cena o un pranzo da cucinare senza troppo sforzo, può anche essere considerata un piatto unico: con un antipasto sfizioso, come ad esempio le olive ascolane, o un dessert goloso e rinfrescante, tipo il gelato furbo, avrete composto un menù perfetto per deliziare il palato e sorprendere gli ospiti.

Insalata di tonno e zucchine: ricetta

Ingredienti

  • Zucchine
  • Tonno sott’olio
  • Uova
  • Olive taggiasche
  • Menta
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Come primo passaggio per comporre la nostra insalata, ponete le uova in un pentolino di acqua fredda e accendete il fornello: dal momento in cui inizia il bollore, calcolate almeno 9 minuti per ottenere un grado di cottura ottimale e avere così delle uova sode perfette per essere aggiunte all’insalata.

Mentre le uova cuociono, dedicatevi alle zucchine: eliminate la buccia su due lati contrapposti e poi le due estermità. Ora tagliatele a fette molto sottili con l’ausilio di una mandolina, dopodiché fatele grigliare avendo cura di girarle da entrambi i lati.

Una volta che si saranno abbrustolite, trasferitele in un piatto e conditele con olio, sale e pepe, volendo optando anche per del pepe rosa. Se lo gradite, potete aggiungere anche una spolverata di scorza di limone grattugiata e qualche goccia di succo.

Quando anche le uova saranno pronte, eliminate il guscio e lasciatele raffreddare. In una ciotola ampia, spezzettate il tonno dopo averlo scolato dall’olio in eccesso. Tagliate in due le uova, regolando poi di sale e di pepe.

Adesso aggiungete le zucchine, le olive taggiasche, qualche fogliolina di menta e le uova al tonno, mescolando il tutto. La vostra insalata è pronta: nel caso vogliate renderla ancora più ricca, potete anche aggiungere un’altra verdura, come la rucola, oppure servirla con del riso in bianco di accompagnamento.