La terza giornata dei Campionati Europei Under 23 ad Antalya ha visto l’Italia dominare con tre medaglie d’oro nelle gare a squadre, celebrando così il 115° anniversario della Federazione Italiana Scherma nel migliore dei modi. I successi sono stati conquistati dai team di fioretto maschile e femminile, oltre che dalla squadra di sciabola maschile, assicurando all’Italia la vittoria nel medagliere con un giorno d’anticipo.

Scherma Under 23, tre ori nelle gare a squadre

La prima medaglia d’oro è arrivata dal fioretto femminile, con Anna Cristino, Aurora Grandis, Giulia Amore e Matilde Calvanese che hanno dominato la competizione. Guidate dai maestri Maria Elena Proietti e Alessandro Puccini, le azzurre hanno esordito con una netta vittoria per 45-22 contro la Romania. In semifinale hanno superato la Germania con un punteggio di 45-33. La finale contro l’Ucraina ha visto le italiane imporsi 45-37, conquistando il titolo continentale.

Tre ori nella scherma Under 23 agli Europei di Antalya

Il secondo oro è stato vinto dal team di fioretto maschile, composto da Alessio Di Tommaso, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni. Entrati in gara ai quarti di finale, gli azzurri hanno sconfitto agevolmente la Svezia per 45-16. In semifinale hanno battuto la Germania con un punteggio di 45-30. In finale, la squadra italiana ha mantenuto il controllo contro la Francia, vincendo con un convincente 45-26.

Sciabola maschile: il terzo oro

La squadra di sciabola maschile, composta da Mattia Rea, Lorenzo Ottaviani, Lupo Veccia Scavalli e Marco Mastrullo, ha completato la tripletta d’oro. Nei quarti di finale hanno superato la Georgia con una vittoria sofferta per 45-40. In semifinale, seguiti dai tecnici Fabio Di Lauro e Diego Occhiuzzi, hanno ribaltato un inizio difficile contro l’Ungheria, vincendo 45-39. La finale contro la Romania è stata molto equilibrata, ma gli azzurri hanno prevalso 45-42, portando a tre le vittorie italiane nella giornata.

Un Compleanno Speciale per la FIS

La giornata trionfale coincide con il 115° compleanno della Federazione Italiana Scherma, festeggiato sotto gli occhi del Presidente federale Paolo Azzi e del Vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo. La delegazione italiana, guidata da Alberto Ancarani, ha già assicurato il primo posto nel medagliere con 12 medaglie: 5 ori, 1 argento e 6 bronzi. Tuttavia, gli azzurri non si accontentano e puntano a ulteriori successi nell’ultima giornata di gare. Domani, nell’ultima giornata dei Campionati Europei Under 23, si terranno le ultime tre competizioni a squadre. In pedana dalle ore 8 ci saranno le squadre di sciabola femminile (Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica), spada maschile (Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Fabrizio Di Marco e Simone Mencarelli) e spada femminile (Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Gaia Caforio e Lucrezia Paulis). L’obiettivo è chiudere in bellezza una kermesse già entusiasmante. L’Italia ha dimostrato una superiorità schiacciante in questa edizione dei Campionati Europei Under 23, celebrando un anniversario storico con prestazioni eccezionali. I successi di oggi sono una testimonianza del talento e della dedizione degli atleti e dello staff tecnico, promettendo ulteriori trionfi nelle competizioni future.