La Fiorentina ha scelto il suo nuovo allenatore, Raffaele Palladino è ormai vicino alla firma: il tecnico è stato avvistato alla stazione centrale di Santa Maria Novella di Firenze e nelle prossime ore sarà ufficializzato.
Palladino nuovo allenatore della Fiorentina, arriva la firma
Sarà Raffaele Palladino il nuovo allenatore della Fiorentina, contratto pronto e firma in arrivo: la società toscana ha deciso di investire nel tecnico ex Monza credendo fortemente nelle sue qualità per far iniziare un nuovo ciclo a Firenze.
È finita la storia d’amore tra Vincenzo Italiano e la Fiorentina, il tecnico viola concluderà il suo percorso il prossimo 30 giugno dopo aver trascorso 3 stagioni con i viola: non è stata trovata l’intesa dal punto di vista progettuale.
L’allenatore, infatti, è rimasto estremamente deluso dal finale di stagione vissuto con la squadra: un risultato amaro che ha avuto massima espressione nella sconfitta con l’Olympiacos in Conference League.
Amarezza da cui Italiano non vuole passare avanti: il tecnico ha deciso di dire addio ai viola considerando il sul ciclo concluso, scelta non concordata seppur accettata dalla Fiorentina che avrebbe decisamente proseguito insieme a lui.
A seguito della scelta la società toscana si è mossa con Palladino, tenuto in caldo da alcune settimane in attesa di chiarire il futuro per Italiano: l’ex allenatore del Monza è pronto a prendere posto sulla panchina viola.
Per lui un contratto biennale, fino al 2026: la firma è prevista nelle prossime ore, intanto l’allenatore è stato avvistato alla stazione Santa Maria Novella di Firenze confermando l’ufficialità ormai prossima.
Una scelta voluta e confermata dalla società viola
Palladino, dunque, prenderà il posto di Italiano: il tecnico è pronto al salto di qualità dopo l’esperienza al Monza, una prova di maturità per una piazza esigente che viene da 2 anni difficili e deludenti e che dovrà provare risollevare.
Scelta su cui la dirigenza non si è mai discostata troppo: Raffaele Palladino è stato l’allenatore individuato da subito per il dopo Italiano vista la conferma anche da parte sua della fine dell’esperienza in biancorosso.
Lo stesso Daniele Pradè, storico Direttore Sportivo della Fiorentina, si è sbottonato nel post partita di Atalanta-Fiorentina annunciando l’addio con Italiano e confermando una certa vicinanza delle ultime ore a Palladino:
“Non è una domanda scomoda. Palladino è stato avvistato a Firenze venerdì sera, noi venerdì mattina avevamo parlato con Vincenzo. Ci dobbiamo muovere, dobbiamo fare delle scelte, dobbiamo parlare con i profili che abbiamo individuato. Abbiamo il massimo appoggio del presidente Commisso, e oggi senza una figura centrale come Joe Barone la responsabilità sportiva è la mia. Avremo modo di parlare di come sarà la nuova Fiorentina, mi sento di dire che siamo una società molto ambiziosa, abbiamo un presidente forte e vogliamo sicuramente migliorarci”.
Parole che lasciano trasparire una certa serenità per quanto riguarda la trattativa e che spingono l’allenatore sempre più verso una conferma ufficiosa che, in poco tempo, diventerà ufficiale per permettergli di iniziare da subito.
Palladino così conclude il suo capitolo a Monza, club con cui da giocatore ha appeso le scarpette al chiodo e che lo ha visto muovere i suoi primi passi da allenatore lanciandolo nel calcio che conta prima come mister dell’Under19 e poi come tecnico della prima squadra.
Merito di un Adriano Galliani ancora in gran forma che ha saputo individuare in Palladino la giusta figura per permettere ai biancorossi di conquistare la salvezza in Serie A dopo l’incredibile scalata dalle divisioni minori.
Un gioco, quello del tecnico napoletano, capace di entusiasmare e di portare il Monza verso livelli inimmaginabili ma che hanno regalato grandi soddisfazioni alla piazza improntando una mentalità di un certo livello.