Le scarpe di Balenciaga continuano a farsi notare: tra mode assurde e tendenze discusse sul web nell’ultima stagione, la nuova trovata della casa di moda sono le Platform Sneaker per la primavera 2025: super rinforzate e alte più che mai, le nuove calzature seguono il “design del brutto”, caratteristico del direttore creativo Demna Gvasalia che, secondo tanti utenti sui social, questa volta ha “davvero esagerato”, specie se consideriamo i prezzi che la maison non esita a lanciare negli store per tutti i suoi clienti.
Balenciaga e le nuove scarpe con plateau: quanto sono alte le Platform Sneaker 2025?
In vista della presentazione della linea primavera 2025, Balenciaga ha rivelato in anteprima le nuove Platform Sneaker. Dopo il lancio della Cargo Sneaker per la collezione Estate 2024 e della 10XL per l’Autunno 2024, si è deciso di osare ancora, con una scarpa con un plateau di dieci strati: 16 cm di gomma. Il tutto è accentuato da forma arrotondata oversize, una punta quasi “a riccio” .
Quanto costano le nuove scarpe da ginnastica Balenciaga?
Chi comprerebbe delle scarpe così? Le prime immagini hanno lasciato molto discutere gli utenti a partire dalla forma assurda e dai colori che, per il modello di default, sono state definite “un pungo in un occhio”, anzi, “un calcio”, forte almeno quanto il prezzo che dobbiamo aspettarci. Sebbene non siano state ancora lanciate sul mercato, non è difficile immaginarne il costo, a partire dal fatto che parliamo di una casa d’alta moda, e che l’ultimo modello di questa serie, le sneaker 10XL uomo, costano 1.100 euro sul sito ufficiale.
Non è difficile intuire che la novità richiederà ai clienti di sborsare una cifra maggiore. In molti, infatti, sui social commentano criticando: “Cosa non si fa per sfoggiare il proprio denaro”.
Scomodità assicurata e caviglie affaticate: “Sembra un esperimento sociale”
Platform sneaker by Balenciaga (2024) pic.twitter.com/hpf2iolCXf
— NTS. (@NoteSphere) May 30, 2024
A lasciare perplessi a prima vista è anche la (non) indossabilità e la quasi certa scomodità che si percepisce a partire dalle pose degli stessi modelli
Alcuni pensavano fosse uno scherzo, tra foto e video fake che girano sul web, altri hanno commentato: “Chi se le compra? E’ un esperimento sociale? Al modello escono le vene dalle caviglie” e non ci si aspetta di certo una confortevole e comune scarpa da ginnastica. Dopo l’uscita del bracciale a forma di scotch che costa 3mila euro, è chiara una cosa: da Balenciaga possiamo aspettarci di tutto.