Fissato per domani 4 giugno a Roma, l’appuntamento con la chiusura della campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024, di Alternativa Popolare del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi. Il 6 giugno, invece, sarà la volta di Forza Italia, Lega, Azione e Stati Uniti d’Europa. Hanno scelto di concludere il 7 giugno, invece, il Pd di Elly Schlein e il M5S di Giuseppe Conte.
Scattato il conto alla rovescia per il voto per le Elezioni Europee e amministrative dell’8 e 9 giugno. Gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. In Piemonte i cittadini dovranno votare anche per il rinnovo del Consiglio regionale, mentre in diverse città e capoluoghi di provincia si rinnoveranno i Consigli comunali.
Elezioni Europee 2024, Alternativa Popolare si ritrova a Roma poi a Livorno chiude la sua campagna elettorale
E’ fissato per le 18,30 di domani, martedì 4 giugno allo Chalet del Lago, Passeggiata del Giappone, al Parco dell’EUR a Roma, l’appuntamento con il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, il presidente Paolo Alli e il candidato capolista alle Europee per la circoscrizione Centro, Luca Palamara. Si conclude a Roma, da dove è partita lo scorso 20 marzo, la campagna elettorale di Alternativa Popolare che ha portato il sindaco di Terni – candidato in tutte le circoscrizioni – ad attraversare l’Italia alla guida del suo camper.
Gli appuntamenti del 6 e 7 giugno con tutti gli altri partiti
Hanno scelto il 6 giugno per chiudere la campagna elettorale, invece, la maggior parte dei partiti italiani. Forza Italia ha scelto di chiudere a Napoli, dove l’appuntamento con il segretario Antonio Tajani è previsto per le 17,00 a piazza Matteotti. A pochi metri di distanza, sempre a Napoli, ma in Piazza dei Martiri alle 18,00 chiuderà la campagna elettorale, Azione con Carlo Calenda.
Lo stesso giorno, ma a Piazza dei Santi Apostoli a Roma, è prevista alle 18,00 la chiusura della campagna elettorale della Lega con il segretario Matteo Salvini e il generale Roberto Vannacci. A pochi metri di distanza Emma Bonino e Matteo Renzi chiuderanno al Tempio di Adriano la corsa della lista Stati uniti d’Europa. Sempre a Roma, ma, a Piazza Esquilino alle 17,00, l’appuntamento è con Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo.
Ha scelto di concludere la cavalcata verso il Parlamento Europeo a Palermo, venerdì 7 giugno nella piazza del Teatro Massimo, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Concluderà la sua corsa alle Europee il 7 giugno anche il Partito Democratico, con la segretaria Elly Schlein che ha dato appuntamento a Padova, nella stessa piazza in cui il 7 giugno del 1984, Enrico Berlinguer pronunciò il suo ultimo discorso pubblico, durante un comizio per le Europee di allora.