Corsi abilitanti docenti 2024, ecco in quali università ci si può ancora iscrivere per ottenere i crediti formativi universitari (Cfu) necessari per insegnare nella scuola e quanto costano i percorsi. Le università hanno già fatto partire le iscrizione per i corsi di abilitazione e l’ottenimento dei 60, 36 o 30 crediti formativi richiesti dal nuovo ordinamento per le cattedre scolastiche. Per alcuni corsi l’iscrizione non è più possibile, per altre il termine è stato appena aperto, mentre in alcune si possono prendere solo alcune abilitazioni (ad esempio, quelle complessive di 60 Cfu) ma non le integrazioni, o viceversa.
Si ricorda che i crediti formativi universitari sono richiesti dal decreto legge 36 del 2022. In base al provvedimento di due anni fa, per iscriversi a un concorso ordinario nella scuola serve la laurea e 60 Cfu; per i docenti che abbiano già tre anni di insegnamento, per chi abbia superato un concorso straordinario o per chi abbia già un’abilitazione in una classe di concorso e stia cercando di prenderne un’altra o quella sul sostegno servono 30 crediti formativi; infine, per gli aspiranti docenti che abbiano già 24 Cfu del vecchio ordinamento (in vigore fino al 31 ottobre 2022) serve l’integrazione di altri 36 crediti formativi per arrivare a 60.
Corsi abilitanti docenti 2024, università di Roma: dove ci sono posti per iscriversi?
Sono già iniziate le iscrizioni ai corsi abilitanti dei docenti 2024 presso le università italiane per ottenere i crediti formativi universitari (Cfu). Nella Capitale, all’Università degli Studi Roma Tre, c’è posto per 1.108 aspiranti insegnanti che potranno scegliere l’abilitazione in 26 classi di concorso. I bandi per le iscrizioni saranno disponibili nei prossimi giorni. Di regola, presso questa università, il lasso di tempo per l’iscrizione alle varie abilitazioni è breve.
È stato così per le iscrizione ai 30 crediti formativi (scadenza il 5 aprile 2024). Per quanto concerne i costi, l’importo dei 30 crediti formativi è di 1.500 euro. Maggiori informazioni su modalità di accesso, costi e classi di concorso disponibili sono reperibili sul portale Cafis – Centro di Ateneo per la Formazione e lo Sviluppo professionale degli insegnanti della Scuola secondaria di Uniroma 3.
Sempre a Roma, si hanno buone opportunità presso l’Università Lumsa che ha attivato i corsi per i 30 crediti formativi universitari mentre deve ancora uscire il bando per i corsi da 60 Cfu.
Abilitazione insegnanti, posti a Milano, Bergamo e Brescia: quando esce il bando?
Sono già scaduti, il 29 maggio 2204, i termini di presentazione delle domande del Cifis – Formazione degli insegnanti in Piemonte per i crediti necessari per le scuole medie e superiori. Chi aveva intenzione di iscriversi ai corsi presso le università di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta dovrà scegliere altre sedi.
Ad esempio, quella di Milano Bicocca (Unimib) che prevede il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (60, 36, 30 Cfu). Sul portale internet è necessario seguire il percorso Home, Didattica, Formazione continua, Formazione Insegnanti. In tutto sono a disposizione 735 posti in 12 classi di concorso (A018, A020, A022; A026, A027, A028, A032, A034, A041, A045, A046 e A050) dell’edizione 2023-2024.
Dove ci si può iscrivere ancora per i 30 o 60 crediti formativi (Cfu)?
Sul portale dell’Università di Verona è attiva la possibilità di iscriversi ai corsi per i 30 crediti formativi universitari di 12 classi di concorso (costo 1.800 euro). Le segreterie attiveranno a breve anche la sezione dei percorsi per i 60 crediti formativi (costo 2.300 euro), ad oggi ancora vuota. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria della Formazione degli insegnanti.
A Venezia Ca’ Foscari, invece, sono aperte le iscrizioni per i corsi da 60 e 30 Cfu. La scadenza è fissata al 10 giugno 2024. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono contenute nel sito internet del Centro Interuniversitario di Venezia per la formazione degli insegnanti.
Nei prossimi giorni usciranno i bandi per i 60 crediti formativi delle Università di Brescia e Bergamo (in condivisione). L’uscita del bando riguarda anche l’Università di Firenze sia per i 30 che per i 60 crediti per 14 classi di concorso. Posti disponibili anche alle Università di Siena, Siena per stranieri, Pisa, Ferrara (198 per 9 specializzazioni), Salerno, Lecce e Messina (quest’ultima con 40 percorsi di abilitazione).