Chi è Joel Julius Ilmari Pohjanpalo? Un calciatore dal nome quasi impronunciabile, verrebbe da dire. La realtà racconta ben altra dimensione. L’attaccante è stato uno dei protagonisti indiscussi del Venezia, promosso ieri sera in Serie A grazie al successo nella finale playoff contro la Cremonese. Una gara che ha proettato i veneti buovamente in massima serie dopo due stagioni e che ha completato il tabellone delle venti partecipanti al prossimo campionato.

Ma decisive, per il risultato finale, sono state le marcature del “vichingo” finlandese, vero e proprio trascinatore della squadra allenata da Paolo Vanoli, l’allenatore che ha tagliato il traguardo promozione ma che lascerà la laguna a breve. Il tecnico è da tempo promesso sposo del Torino: riceverà la pesante eredità di Ivan Juric.

Chi è Pohjanpalo, l’attaccante protagonista della promozione del Venezia

Chi è Pohjanpalo, l’attaccante protagonista della promozione del Venezia. Ribattezzato il Doge Biondo, il calciatore finlandese ha trascinato con i suoi gol i lagunari in Serie A. Prima del match contro la Cremonese, con il premio ‘Pablito’ assegnato al capocannoniere della Serie B e dedicato alla memoria di Paolo Rossi. Il giocatore ha messo a segno 19 gol vincendo così il suo terzo trofeo stagionale, dopo i due premi MVP del mese vinti a febbraio e marzo. In generale, con la maglia dei veneti ha cominciato il 1°ottobre 2022, segnando il primo in una trasferta a Cagliari (vinta per 4-1), nella serie B 2022/2023. Da lì non si è più fermato: 78 presenze e 42 gol, recita ad oggi lo score dell’attaccante.

La carriera da calciatore inizia nel 2011 con la maglia dell’HJK, con cui debutta in massima serie. Sedici gol in cinquanta presenze nei due anni filandesi, prima del passaggio in Germania. Il Bayer Leverkusen lo acquista nell’estate del 2013, girandolo poi in prestito a Aalen, Fortuna Dusseldorf, Amburgo e Union Berlino. Le esperienze tedesche trascorrono senza lasciare il segno. La rinascita arriva con i turchi del Çaykur Rizespor, dove colleziona sedici marcature in trentatre gare. Nell’estate del 2022, dopo la retrocessione in Serie B, un blitz del direttore sportivo Antonelli lo porta in Italia, a Venezia. E, da due stagioni, inizia a segnare a ripetizione nel campionato di Serie B.

Da uomo mercato alla passione per la birra

Il passaggio dell’allenatore Paolo Vanoli al Torino potrebbe spalancare le porte del mondo granata anche a Pohjanpalo. Ma non solo: diverse le società – anche straniere – che hanno contatto l’entourage del calciatore. Per il momento, l’attaccante finlandese è vincolato da un contratto che lo lega al Venezia sino al 2027. Quella citàà dove lui e sua moglie Catha hanno deciso di far nascere la loro primogenita Penelope. Ma a rendere ancor più singolare Pohjanpalo, c’è il famoso aneddoto della birra, che lo ha reso celebre in Italia e nel suo Paese d’origine, la Finlandia.

Lo scorso anno divenne subito virale il racconto dopo i quattro gol realizzati in un solo match al Modena: dopo il triplice fischio, l’attaccante si fece passare una birra dagli stessi tifosi lagunari. Una foto divenuta sin da subito virale, lo ritrae a torso nudo – all’uscita dal campo – con al braccio sinistro il pallone che celebrava le numerose marcature di giornata, mentre la mano destra reggeva il bicchiere di birra gentilemnte offerto dalla curva dei veneti. Un evento che si era ripetuto a febbraio: dopo una partita in cui dispensò due assist, Pohjanpalo aveva ricevuto una pinta di birra dalla moglie.