Italia, Spalletti in conferenza – Prime prove sul campo in vista dell’ormai imminente inizio del campionato Europeo, competizione che prenderà ufficialmente il via il prossimo 14 giugno in Germania. La Nazionale azzurra allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti si prepara ad affrontare domani la Turchia, nella prima delle due amichevoli – l’altra si gioca sabato 15 giugno contro l’Albania – che precederanno l’inizio ufficiale della manifestazione iridata.
C’è tanta curiosità per le scelte di formazione del Ct Luciano Spalletti che – specialmente dopo l’emergenza in difesa dovuta agli infortuni di Acerbi e Scalvini – potrebbe provare delle nuove soluzioni tattiche, a iniziare dalla difesa a tre (sistema di gioco già adottato nelle recenti amichevoli in terra americana). Modulo ancora da sciogliere – al momento comunque sembra resistere l’idea di una difesa a quattro –, così come alcuni interpreti, a iniziare dal centrale di difesa che affiancherà Bastoni, unico certo della maglia da titolare in mezzo.
Italia, Spalletti in conferenza: “Scamacca? Ai figli vanno dette le cose vere”
Spalletti ha subito annunciato che Federico Gatti sarà tra i calciatori convocati per il campionato Europeo. Queste le parole del Ct azzurro in conferenza:
“Gatti sarà tra i 26 giocatori che verranno convocati e voleranno in Germania. Pellegrini può essere un numero 10, proprio come Barella perché ha le giocate che ti colgono di sorpresa. Poi è la qualità totale della squadra che deve fare la differenza, vogliamo diventare una squadra molto unita e compatta. Fagioli si è sempre allenato bene, abbiamo i dati perché ormai è tutto monitorato. Io non ho simpatie e antipatie, ma ho la possibilità di valutare le cose. Le sensazioni dopo questi primi giorni di ritiro sono ottime, la squadra ha lavorato in maniera serie e intensa“.
Spalletti ha parlato poi di Scamacca e ha svelato alcune scelte di formazione per la gara amichevole contro la Turchia allenata da Vincenzo Montella.
“Le due amichevoli che ci attendono ci permetteranno di fare valutazioni, ovviamente è chiaro che bisogna iniziare a mettere dentro giocatori che si ritengono titolari. Probabilmente all’inizio giocherà Di Lorenzo terzino destro, ma Darmian sa fare il terzo, il quinto, il quarto e può giocare pure a sinistra. In porta giocherà Vicario, il centravanti invece sarà Retegui. Scamacca pigro? Io non dico le cose per attaccare qualcuno, a volte ai figli vanno dette le cose vere se non li vuoi viziati quando diventano grandi…”
Gatti convocato: attesa per la lista dei 26
Dopo le indisponibilità di Acerbi e Scalvini, Luciano Spalletti ha convocato il difensore della Juventus Federico Gatti, sarà lui il quinto centrale di ruolo in rosa. Le due amichevoli contro Turchia e Albania saranno decisive anche nella scelta dei tre tagli da effettuare. Al momento infatti sono 29 i calciatori pre-convocati da Spalletti, elenco che dovrà obbligatoriamente essere ridotto a 26 uomini entro il 6 giugno.
Italia, Spalletti: “Dispiace per chi ho lasciato fuori, li richiamerò”
Prima ancora dell’inizio della conferenza stampa, Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 facendo il punto sulle scelte riguardanti i convocati.
“La prima cosa che voglio dire è che alleno un gruppo serio. Voglio mandare un bacio a Scalvini e ad Acerbi che non ci saranno, ma chi è arrivato qui ha dato massima disponibilità, come nel caso di Gatti che era stato preallertato e poi è arrivato a Coverciano di corsa. Voglia ribadire una cosa: mi spiace per i calciatori che non ho convocato, che ho lasciato fuori. In futuro avremo bisogno di tutti, li richiamerò”
Le probabili formazioni di Italia-Turchia
ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. Ct: Luciano Spalletti.
TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct: Vincenzo Montella.