Dopo essere scattato dalla quinta posizione a causa di una penalità, Pecco Bagnaia domina al Mugello e sale sul gradino più alto del podio. Che a casa sua andava forte si era già visto dalla sprint race, e il pilota Ducati poi lo ha confermato anche in gara. Una partenza perfetta e una gara strepitosa che fa impazzire di gioia le migliaia di tifosi azzurri presenti sugli spalti. E’ un tripudio tutto italiano, anche grazie a Bastianini che all’ultima curva supera Martìn e taglia il traguardo al secondo posto. Ancora una gara incolore invece per Bezzecchi, che sta facendo fatica atrovare il giusto feeling con la moto nuova. Per commentare i risultati della gara di MotoGP del Mugello, Agostini, ex pilota e campione del mondo, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
MotoGP Mugello, Agostini a Tag24
Il GP del Mugello regala una strepitosa doppietta italiana a tutti gli appassionati di motociclismo. Quella di ieri è stata una gara intensa, appassionante e adrenalinica fino all’ultima curva. Pecco Bagnaia vince e convince e sale sul gradino più alto del podio, inseguito da Enea Bastianini che si mette alle spalle Martìn. Una vittoria che portato ancora una volta in alto la Ducati e il tricolore, in casa, nel giorno della festa della Repubblica. Al Mugello è tutto azzurro, a partire dai due protagonisti di giornata, nell’insolita livrea blu per celebrare il bel Paese. Per commentare i risultati della gara di MotoGP del Mugello, Giacomo Agostini, il pilota più titolato nella storia del motociclismo, che ha dominato e vinto ben 15 mondiali in carriera, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Partiamo dal risultato, al Mugello è stato un tripudio azzurro. Se l’aspettava una gara così e cosa significa per Pecco questa vittoria?
“Ieri è stato un risultato fantastico perchè a casa nostra, nei primi due posti, c’erano due italiani. Se allarghiamo lo sguardo è ancora meglio, perchè ci sono 4 italiani nei primi 7 posti. E’ stata una grande festa e finalmente è tornato un grande pubblico. Una gara combattuta fino all’ultimo secondo e Bastianini è stato bravissimo perchè all’ultimo giro è riuscito ad accaparrarsi la seconda piazza. E poi sono felicissimo per Bagnaia che ultimamente è riuscito a portar via punti importanti a Martìn. Direi che è stata una giornata meravigliosa”.
Ancora una volta è bagarre Martìn-Bagnaia. Pensa che sarà così fino alla fine, un pò come è successo nella scorsa stagione?
“La scorsa stagione è stata molto combattuta e si è decisa all’ultimo istante. Martìn era già stato in testa per un pò di tempo, ma all’ultima gara Pecco ha vinto. Credo che bene o male, sarà così anche questa stagione. Attenzione però perchè c’è anche Marquez, anche se forse non è ancora a suo agio con la 24. Un pò di differenza c’è. Sono tutti molto vicini e basta davvero anche solo qualche dettaglio per farti perdere secondi preziosi. Lui è lì che lotta e lo farà sempre. Spera di vincere una gara e ci riuscirà prima della fine della stagione. Resta il fatto che per lui è un pò più dura al primo anno in Ducati. Può pensare di accontentarsi quest’anni, per poi puntare forte sulla prossima stagione”.
Ieri grande sorpasso di Bastianini che beffa Martìn all’ultimo secondo. Più bravura di Enea o c’è stato un errore da parte dello spagnolo?
“Martìn è andato leggermente largo, ma Bastianini ormai lo aveva preso. In quel momento andava velocissimo ed aveva qualcosa in più”.
Grande successo degli italiani, ma quello che sta incontrando le maggiori difficoltà è sicuramente Bezzecchi. Si aspettava anche lei qualcosa in più?
“Assolutamente sì. Effettivamente lo socrso anno ha fatto un gran campionato e per ora è evidente che non ha ancora trovato il giusto equilibrio. Da uno come lui mi aspettavo di più, ma la stagione è appena iniziata e ci sarà tempo per recuperare. Può essere che sia un momento un pò così, ma può sempre tornare. Ci sono tante gare in vista e può migliorare sicuramente”.
Sta andando invece molto bene Di Giannantonio, che alla fine della scorsa stagione era rimasto senza moto. L’ha sorpresa?
“Devo ammettere di sì, sono rimasto sorpreso ma al tempo stesso molto contento per lui. Sembrava che lo avessero abbandonato lo scorso anno e invece lui con i fatti, ci sta dimostrando che c’è”.