Per la prima volta nella storia del Messico, una donna, Claudia Sheinbaum, è stata eletta capo di stato. Sheinbaum ha trionfato nelle elezioni del 2 giugno 2024 e diventerà la nuova presidente del paese, sostituendo il suo mentore Andres Manuel Lopez Obrador.

Claudia Sheinbaum, candidata di Morena e nuova presidente del Messico

Claudia Sheinbaum Pardo, ex sindaca di Città del Messico, sarà la prossima presidente del Messico. Sheinbaum ha vinto le elezioni con oltre il 30 per cento di vantaggio rispetto alla sua principale avversaria, Xochitl Galvez. L’incarico della neo presidente inizierà nel mese di ottobre.

Sheinbaum era la candidata del partito di centrosinistra, Morena, fondato dal presidente uscente Andres Manuel Lopez Obrador. Obrador, mentore di Sheinbaum, è uno dei capi di stato più popolari del continente americano e ha sostenuto la candidata presidente durante la sua campagna elettorale.

Le origini di Sheinbaum

La presidente eletta ha 61 anni ed è nata a Città del Messico. Sheinbaum ha origini ebraiche. Suo padre, Carlos Sheinbaum, era un uomo d’affari e chimico, mentre i suoi genitori arrivavano in Messico dalla Lituania. Sua madre, Annie Pardo, era una biologa e dottore, i cui genitori provenivano dalla Bulgaria. Entrambi i genitori facevano parte del movimento studentesco del 1968. La figura politica di sinistra si definisce “figlia del Sessantotto”, facendo riferimento al movimento caratterizzato dal pacifismo e dall’attenzione ai diritti civili.

Sheinbaum è una scienziata con una laurea in Fisica, un master in Ingegneria Energetica ed un dottorato in Ingegneria Energetica presso l’Università nazionale autonoma del Messico. Nel 2022, ha ricevuto il National Science Award per i suoi contributi nella biologia cellulare.

La famiglia della neo presidente messicana

Nel 1987, Claudia Sheinbaum si è sposata con il politico Carlos Imaz Gispert, con il quale ha avuto una figlia, Mariana Imaz Gispert. Ha anche un figlio acquisito, Rodrigo Imaz Gispert, con il quale mantiene ancora i rapporti. Nel 2016, Sheinbaum e Imaz si sono separati. Sette anni dopo, nel 2023, Sheinbaum si è sposata con il suo ex fidanzato universitario e fisico, Jesus Maria Tarriba Unger, che è funzionario della Banca del Messico.