Alleanza Verdi Sinistra è in prima linea nella lotta contro la crisi agricola e climatica. Durante la giornata di oggi 3 giugno 2024, i deputati Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno organizzato un flash mob di fronte al Ministero dell’Agricoltura. Un chiaro messaggio al governo di Giorgia Meloni e al ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, lanciato dopo la reintroduzione in Italia di alcuni pesticidi molto dannosi per la salute.
Crisi agricola, AVS critica Meloni e Von der Leyen dopo reintroduzione di pesticidi
AVS questa mattina inoltre ha depositato una proposta di legge, criticando la manovra varata dall’esecutivo Meloni. L’intento era quello di lanciare una risposta dopo le numerose proteste degli agricoltori. L’azione della premier di certo non è stata gradita da Bonelli, che non ha risparmiato le critiche anche nei confronti di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
Per Alleanza Verdi Sinistra la salute degli italiani viene prima di ogni cosa. Un fattore che dal punto di vista di Bonelli non sembra stare a cuore al governo Meloni, che ha autorizzato l’utilizzo di nuove sostanze dannose e vietate dall’UE:
“Meloni e von der Leyen hanno risposto alla crisi agricola con nuovi pesticidi. Diciamo stop ai veleni nei piatti e nei cibi degli italiani. Tra le cinque sostanze reintrodotte c’è anche la cloropicrina, che ha un forte impatto sulla salute delle persone. Va garantita la giustizia alimentare”.
Fratoianni: “Queste sostanze continuano a produrre danni alla salute”
Ragionamento analogo per Fratoianni, ha criticato fortemente sia la Meloni che la Von der Leyen. Il governo italiano, in sinergia con l’Unione Europea, avrebbe dovuto offrire un finanziamento ai piccoli agricoltori in difficoltà secondo il deputato. Un aiuto che però non è arrivato concretamente secondo Fratoianni:
“Meloni e Von der leyen hanno messo in circolazione i pesticidi come risposta alle proteste degli agricoltori. Non abbiamo mai sostenuto questa linea, a differenza di tutte le altre forze politiche. La liberalizzazione di questi pesticidi continua a produrre danni alla salute delle persone”.