Non passa giorno senza una polemica sulla Lega di Matteo Salvini. Stavolta è la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Giuseppina Castiello a scatenare una bufera su di sé, a causa di un video nel quale, in chiusura di un convegno elettorale ad Afragola, invita a tagliare una torta facendo “la decima“, chiaro riferimento alla Decima Mas di Junio Valerio Borghese.

Europee 2024, il video della sottosegretaria Castiello con il sindaco di Afragola: “Fai la Decima” per tagliare la torta

Dopo il video elettorale del generale Vannacci, un altro riferimento alla Decima Mas attira una bufera sulla Lega. E questa volta la protagonista ha un incarico istituzionale ‘pesante’, trattandosi di una sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio. Un motivo in più per giudicare quantomeno ‘inopportuno’ il video che sta circolando in Rete in queste ore.

Nell’occhio del ciclone è finita ora Giuseppina Castiello, intervenuta ad Afragola per un incontro elettorale per la candidatura di Angela Russo al quale era presente anche il sindaco del comune campano, Antonio Pannone.

Nel filmato si vedono proprio i tre alla fine del convegno, mentre si apprestano a tagliare una torta sulla quale è stato raffigurato il manifesto elettorale della Russo. Quando il primo cittadino sta per tagliare il dolce, uno dei presenti lo invita a fare “la Decima Mas, con Castiello e Russo che ripetono, ridendo, “la Decima“.

La sottosegretaria è stata, dunque, accusata non solo di non aver preso immediatamente le distanze verso un rimando esplicito al corpo militare che, dopo l’armistizio del 1943, si alleò con i nazisti e si rese colpevole di vergognose e tragiche azioni criminali, ma anche di averlo avallato e condiviso. Sul suo profilo Facebook, infatti, il video compariva sotto la didascalia: Noi la torta la tagliamo con una Decima.

Le polemiche hanno spinto la Castiello a rimuovere il post e il filmato ma lo stesso non ha fatto (finora), la candidata Russo, con il video ancora visibile sul suo profilo Instagram:

Ruotolo (Pd) chiede le dimissioni della sottosegretaria

A denunciare l’accaduto e a richiedere provvedimenti immediati è stato Sandro Ruotolo, giornalista e candidato del Partito democratico alle Elezioni europee. Su Facebook, ripostando il video che la vede protagonista, l’esponente dem chiede le dimissioni della sottosegretaria.

“La sottosegretaria Pina Castiello non deve restare un solo minuto ancora al suo posto e il Governo deve prendere le distanze da chi ha offeso la memoria di tante vittime del fascismo proprio nelle ore in cui si celebrava la Festa della Repubblica”.

Il giornalista partenopeo parla di “oltraggio alla Resistenza” e promette battaglia, dichiarando che “la Napoli delle 4 giornate saprà dare una risposta nel segreto dell’urna l’8 e 9 giugno ai secessionisti e nostalgici della Lega“.