Sono sempre di più coloro che scelgono di perdere peso seguendo la dieta ketogenica, un regime alimentare caratterizzato da alti livelli di grassi e basse concentrazioni di carboidrati. Proprio per questa peculiarità, la colazione prevista è generalmente salata, con buona pace di chi invece è abituato a cappuccino e cornetto. Per fortuna sono però moltissime anche le soluzioni dolci che possono soddisfare i rigidi requisiti nutrizionali imposti da questo regime alimentare, soprattutto per iniziare la giornata con il giusto passo. Ecco quindi qualche idea per una colazione keto dolce che vi darà grande soddisfazione.
Bulletproof coffee
In una colazione keto dolce non può assolutamente mancare il bulletproof coffee, un caffè “arricchito” perfetto per chi segue la dieta chetogenica. Per farlo vi servono soltanto:
- 250 ml caffè di moka
- 1 cucchiaio burro
- 1 cucchiaio olio vegetale (MCT)
- spezie (opzionali)
- dolcificante (opzionale)
Con la moka preparate una tazza da 200-250 ml di caffè e trasferitela poi nel frullatore. Aggiungete anche l’olio MCT, il burro e gli ingredienti opzionali come il dolcificante liquido e le spezie che vi piacciono di più (eccezionale con il cardamomo). Frullate il tutto e gustate.
Biscotti keto
Che cos’è un caffè senza biscotti? Per fortuna tra le ricette per la colazione keto dolce c’è anche quella dei biscotti al burro: provateli, sono deliziosi! Quello che vi serve per realizzarli è:
- 100 g farina di mandorle
- 60 g burro
- 1 cucchiaio dolcificante liquido
- 1 cucchiaino aroma preferito
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, da utilizzare per creare delle palline. Appiattite ognuna di esse con una forchetta, creando sulla superficie un motivo incrociato e infine cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
Overnight oats keto
Per una colazione keto dolce davvero gustosa e sana vi proponiamo la versione chetogenica del britannico Overnight oats, pietanza originariamente a base di pappa d’avena, lasciata a bagno tutta la notte. In questo caso l’avena, che non rientra nei cibi permessi dal regime alimentare chetogenico, viene sostituita dai semi di chia. Ecco gli ingredienti:
- 150 ml yogurt bianco naturale senza zucchero
- 80 ml latte vegetale
- 10 g semi di chia
Mettete tutti gli ingredienti in un bicchiere o in un contenitore di vetro, quindi mescolateli bene. Tappate e mettete a riposare per tutta la notte in frigo. Il giorno dopo potete gustarlo arricchendolo, ad esempio, con del cioccolato fondente senza zucchero, noci o burro di arachidi.
Torta al cacao
Una colazione keto dolce con la torta al cacao è possibile, basta che sia fatta con gli ingredienti giusti! Ecco quali sono:
- 2 uova
- 350 gr di farina di mandorle
- 200 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini di stevia in polvere
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Versate in una ciotola l’olio e l’acqua, mescolate bene e poi aggiungete la stevia e le uova. Sbattete bene il tutto con una frusta e poi unite la farina setacciata con il cacao, la vanillina e il lievito. Da ultimo mescolate in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una tortiera rotonda imburrata e infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Merendine alla carota
Concludiamo la nostra carrellata di ricette per la colazione keto dolce con delle sfiziose merendine alla carota, fatte sempre nel rispetto della dieta chetogenica. Gli ingredienti sono:
- 1 uovo
- 50 g di carote lessate
- 30 g di eritritolo
- 20 g di farina di mandorle
- 10 g di farina di cocco
- 10 g di ghi o burro
- 1/2 cucchiaino di lievito
- aroma vaniglia
Frullate le carote assieme al ghi (o al burro) fino a trasformarle in purea. Separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ferma. Lavorate con le fruste il tuorlo con l’eritritolo, poi aggiungeteci le farine, il lievito, le carote e l’aroma di vaniglia e mescolate bene il tutto. Incorporate dolcemente anche l’albume montato a neve e dividete infine il composto in due stampi di silicone. Cuocete le vostre merendine in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.