Roland Garros 2024, immensa Paolini! Battuta Avanesyan, è ai quarti di finale. – Seconda settimana del Roland Garros e prima soddisfazioni per il tennis italiano. A darle, come spesso sta capitando nello slam parigino, è il tennis femminile. Erano due infatti le italiane impegnate agli ottavi di finale della competizione e la seconda in campo – dopo l’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto – era Jasmine Paolini. L’italiana ha sfidato la russa Elina Avaneysan, classe 2002 e sorpresa del torneo, e l’ha sconfitta in tre set. 4-6, 6-0, 6-1 il finale in meno di due ore di partita. Una vittoria emozionantissima per Paolini, che conquista così per la prima volta in carriera i quarti di finale di un torneo del grande slam.

L’italiana, classe 1996, sfiderà adesso Rybakina. Una sfida che sulla carta è proibitiva, ma Jasmine Paolini non vuole smettere di stupire e adesso vuole sognare in grande. In caso di vittoria, si qualificherebbe alle semifinali e proseguirebbe il proprio ottimo percorso nello slam parigino. Di seguito il racconto della sfida e l’emozione di Jasmine Paolini.

Roland Garros 2024, Paolini ai quarti di finale: battuta Avanesyan

Dopo la bella vittoria al terzo turno contro Andreescu (il racconto del match), Jasmine Paolini ha battuto anche Elina Avanesyan – classe 2002 e rivelazione del torneo – in tre set e ha conquistato i quarti di finale del Roland Garros 2024, torneo parigino e unico slam su terra rossa. Una soddisfazione immensa per Jasmine Paolini, che per la prima volta in carriera raggiunge i quarti di finale di uno slam. Il miglior risultato in carriera era arrivato sempre quest’anno, nel 2024, con gli ottavi di finale agli Australian Open. Insomma, una stagione fin qui da incorniciare per Jasmine Paolini, che ora sogna in grande.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio la russa, che già nel primo gioco strappa il break ai vantaggi. Paolini non riesce a reagire e nel terzo gioco perde anche un altro turno di servizio a 30. Avansesyan va sopra 4-0 e Paolini rischia anche il 5-0 annullando una palla break. L’italiana però tiene il game e reagisce, vincendo un game in risposta nel sesto gioco. Sul 4-2 Paolini però perde ancora il turno di battuta a 30 e Avanesyan va a servire per il set. La russa spreca due set point consecutivi e subisce un altro break. Paolini si avvicina sul 5-4, ma nel decimo gioco Avanesyan tiene il turno di battuta e vince per 6-4 in 50 minuti.

Gli altri due set

Nel secondo set però Paolini inizia a premere il piede sull’acceleratore e nel secondo gioco, alla settima palla break del game, ottiene il break, salendo sul 2-0. L’italiana alza il livello e strappa anche altri due break nel quarto e sesto gioco, rimanendo invece solida al servizio. Il secondo set finisce dunque 6-0 in 34 minuti, con Paolini che rimette in parità la situazione.

Nel terzo e ultimo set la sostanza non cambia. Paolini perde a 0 il primo gioco di servizio, ma da lì Avanesyan non vince più un game: Paolini concede poco nei propri turni di battuta e al contrario è incisiva in risposta, visto che vince tre game consecutivi contro il servizio di Avanesyan. Nel settimo gioco l’italiana concede due palle break, ma risale e al secondo match point chiude il match con il punteggio di 4-6, 6-0, 6-1 in un’ora e 56 minuti di partita.