L’Istituto per i servizi di ricovero e assistenza agli anziani di Treviso, in data 27 maggio 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di quattro posti di operatori socio sanitari (Oss). Le selezioni pubbliche prevedono il solo superamento degli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno. Per candidarsi c’è tempo fino al 26 giugno prossimo.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.
Bando concorso Oss Treviso 2024, quanti posti per gli operatori socio sanitari?
L’Istituto per i servizi di ricovero e assistenza agli anziani di Treviso ha pubblicato il bando di concorso pubblico ai fini dell’assunzione di quattro operatori socio sanitari (Oss). Per l’ammissione alla selezione pubblica si richiede il possesso di requisiti di carattere generico e di adeguati titoli di studio.
Tra i requisiti, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o di uno degli Stati dell’Unione europea), la maggiore età, l’età inferiore a quella prevista dalla normativa per la messa a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità incondizionata alla mansione, la posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985. Il bando richiede, inoltre, l’assenza di condanne penali definitiva e di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto nella Pubblica amministrazione.
Selezione pubblica 4 operatori socio sanitari, quale titolo di studio è richiesto?
Per quanto riguarda i titoli di studio e gli attestati, il bando fornisce chiarimenti circa il possesso del diploma di scuola secondaria di I grado (scuola media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Inoltre, i candidati devono essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario (Oss) riconosciuto dalla Regione Veneto.
Si considerano equipollenti gli attestati di qualifica di Operatore addetto all’assistenza (OAA) o di Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTAA), riconosciuti dalla Regione Veneto a seguito di un percorso formativo della durata di almeno mille ore. Sono altresì ammesse anche le qualifiche OAA e OTAA di durata tra le 550 e le mille ore. Ulteriori riconoscimenti sono elencati all’interno del bando.
Come inviare la domanda di candidatura tramite InPa e scadenza 2024
Per inviare la domanda di candidatura al concorso di Treviso per quattro operatori socio sanitari (Oss), gli interessati dovranno procedere sulla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Entrando nel portale, si deve fare l’accesso con Spid, Cie o Cns e ricercare la pagina del bando.
Una volta aperto l’avviso pubblico, gli interessati dovranno cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura“. Le pagine successive contengono form da compilare con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio e attestati, di esperienza professionali e di possesso dei requisiti generici. Si prevede il pagamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro. Per le modalità di versamento è necessario seguire le istruzioni riportate nel bando. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23:59 del giorno 26 giugno 2024.
Prova d’esame e su quali materie prepararsi
Per quanto riguarda la prova d’esame prevista dal bando di concorso, i candidati dovranno superare uno scritto a contenuto teorico o teorico e pratico. Si tratterà di un elaborato teorico-pratico o di test a risposta multipla o sintetica sugli argomenti d’esame. Tali materie sono elencate all’articolo 7 del bando e, tra le altre discipline, riguardano:
- geriatria, gerontologia, anatomia, psicologia, dietetica, fiastria e riabilitazione;
- metodologia di lavoro e tecniche di assistenza ed alberghiere;
- igiene e profilassi;
- modalità di assistenza in rapporto a specifiche situazioni;
- norme in materia di Ipab;
- norme sui diritti e obblighi dei dipendenti del pubblico impiego;
- norme sull’attività amministrativa e, in particolare, sulla privacy;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.