La fine del mese di maggio è stata caratterizzata da piogge e temporali su gran parte d’Italia. Tuttavia, l’arrivo dell’anticiclone africano sembra ormai imminente, portando un significativo cambiamento nelle condizioni meteo già dalla prima settimana di giugno. Questo mese, tipicamente di transizione verso l’estate, promette un’alternanza di condizioni instabili e periodi di caldo intenso, specialmente al Centro-Sud e nelle isole maggiori. Andiamo a scoprire che tempo farà a giugno 2024 e quando arriverà l’estate, che quest’anno, rispetto alle due annate precedenti, si sta facendo aspettare.

Che tempo farà a giugno 2024: previsioni meteo

Giugno 2024 sarà caratterizzato da una iniziale instabilità, seguita da un aumento delle temperature dovuto all’alta pressione subtropicale. Le regioni del Nord e del Centro Italia saranno più soggette a episodi di instabilità, mentre il Sud e le isole maggiori sperimenteranno condizioni estive sin da subito.

Dal 6 giugno, l’anticiclone africano inizierà a influenzare il Centro-Sud, portando un caldo moderato ma crescente. Secondo il colonnello Mario Giuliacci, questo porterà a una stabilità atmosferica su buona parte del paese, con temperature che supereranno i 32°C, specialmente al Centro-Sud e nelle isole maggiori.

Periodi di instabilità e temperature: previsioni meteo per la prima metà di giugno

La prima metà di giugno sarà segnata da tre fasi principali:

  • Dal 2 al 5 giugno: rovesci e temporali pomeridiani al Nord e parte del Centro, con il Sud prevalentemente asciutto.
  • Dal 6 all’11 giugno: l’anticiclone africano interesserà il Centro-Sud, portando caldo moderato, mentre il Nord vedrà ancora temporali.
  • Dal 12 al 15 giugno: venti temporaleschi atlantici interesseranno il Centro-Nord, mentre l’anticiclone africano rimarrà debole al Sud.

Ci saranno eventi meteo estremi? I rischi

L’estate 2024, nonostante le previsioni di un aumento delle temperature, potrebbe essere caratterizzata da eventi meteo estremi. Il surplus di calore e l’umidità nei bassi strati atmosferici potrebbero favorire lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, con rischio di grandinate violente. Questo fenomeno è spesso causato dall’incontro di masse d’aria calda e fredda, tipicamente in discesa dal Nord Europa.

Che tempo farà a giugno 2024: le previsioni per tutto il mese

Di seguito andremo a elencare una serie di previsioni meteo per il mese di giugno 2024, considerando però che più si estende il limite temporale, meno prevedibile è la condizione meteo. Pertanto, l’attendibilità delle previsioni sarà più efficace per la prima decade di giugno, mentre per la seconda e la terza decade si tratta di previsioni da tenere d’occhio e che necessitano aggiornamenti.

Andiamo a vedere quali sono le previsioni meteo di giugno 2024 ripartite per zona geografica italiana.

Nord Italia

  • 1-10 giugno: correnti dal nord Atlantico porteranno precipitazioni diffuse, soprattutto nelle zone settentrionali. Le temperature saranno nella media o leggermente inferiori.
  • 10-17 giugno: continuerà l’instabilità con rovesci e temporali sparsi, mantenendo le temperature stagionali.
  • 17-30 giugno: possibile stabilizzazione del tempo, ma con episodi di instabilità.

Centro Italia

  • 1-10 giugno: instabilità con piogge e temporali, specialmente nelle zone interne. Temperature in aumento dal 5 giugno.
  • 10-17 giugno: maggiore presenza di giornate soleggiate, con temperature sopra la media.
  • 17-30 giugno: rafforzamento dell’alta pressione, portando stabilità e caldo estivo.

Sud Italia

  • 1-10 giugno: meno coinvolto dalle perturbazioni, con temperature sopra la media e giornate calde.
  • 10-17 giugno: condizioni prevalentemente secche e soleggiate, con temperature alte.
  • 17-30 giugno: ulteriore aumento delle temperature con condizioni stabili.

Sardegna e Sicilia

  • 1-10 giugno: inizio di mese instabile, ma rapido miglioramento dal 5 giugno con temperature elevate.
  • 10-17 giugno: caldo intenso e secchezza, con temperature ben oltre i 35 gradi.
  • 17-30 giugno: condizioni stabili e molto calde fino alla fine del mese.

Conclusioni

Giugno 2024 sarà quindi un mese di transizione con un’alternanza di periodi instabili e ondate di caldo. L’anticiclone africano porterà temperature elevate, specialmente al Centro-Sud e nelle isole maggiori. Tuttavia, l’instabilità atmosferica non sarà completamente assente, con rischi di temporali e grandinate violente, soprattutto nelle regioni settentrionali.