Grandi emozioni, musica e commozione al tour “Ultimo Stadi 2024”: un motivo in più per cantare, ballare, ma anche per pensare alla guerra e alla pace. Gli spettatori presenti al concerto di Trieste la sera del 2 giugno 2024 si sono trovati a riflettere su temi umanitari capaci di scuotere l’animo di tutto il mondo.

Il cantante, durante l’esecuzione del brano “Alba”, celebre dal lancio a Sanremo 2023, ha fatto proiettare sul grande schermo le crude immagini del conflitto a Gaza. Su X, il rilancio continuo del video con parole e commenti accorati. Gli utenti sembrano sicuri di una cosa: “Ultimo ha dato una lezione a tutti”.

Ultimo Stadi 2024, durante il Concerto a Trieste, l’artista mostra le immagini di Gaza sullo schermo: il video

Dopo Ghali e Dargen D’Amico è arrivato il momento di Ultimo per esporsi e per coinvolgere i fan con video d’impatto, immagini crude su note meravigliose e parole commoventi come quelle della canzone “Alba”:

“E t’immagini se fossimo al di là dei nostri limiti
Se stessimo di fianco alle abitudini
E avessimo più cura di quei lividi?
Saremmo certo più distanti, ma più simili
E avremmo dentro noi perenni brividi
T’immagini se tutto questo fosse la realtà?”

E con questi versi, il cantante spinge chi ascolta ad immaginare quella realtà, che ci sembra tanto lontana e che mette i brividi, sicuramente più vicina di quanto appare.

Le parole di “Alba” e il messaggio di pace, sui social: “Ha avuto grande umiltà”

Nessun discorso esplicito, nessun chiaro riferimento al microfono, né un monologo per Ultimo. E’ bastato mostrare le immagini dei bombardamenti, dal disastro del 7 ottobre 2023, al fuoco, ai bambini che scappano e quelli che si abbracciano, alla ricerca delle loro famiglie.

Alba è stato cantato al concerto di Trieste come un brano che dal personale può diventare collettivo, universale, tra fan che lo intonano a squarciagola e che retwittano le immagini dello spettacolo, proprio per esaltare l’impegno sociale dell’artista che con il suo gesto tenta di sensibilizzare il suo grandissimo uditorio, avvicinando i presenti alla popolazione palestinese e agli innumerevoli innocenti che hanno perso la vita.

Sui social i fan descrivono Ultimo come esempio di grande umiltà e lo esaltano, forse in riferimento a chi non presta sufficiente attenzione al tema della guerra in Medio Oriente, ad altri artisti che non si sono esposti, o a quelli che lo hanno fatto si, ma in modo meno efficace di lui: “Ha dato una lezione a tutti”. Lì dove la musica e la visione, arrivano oltre mille parole.