Quali sono le migliori spiagge della Grecia? Si tratta di uno dei paesi al mondo con la maggiore estensione costiera ovvero con più spiagge, ed è per questo che nell’immaginario di moltissime persone è la meta ideale per una stupenda vacanza di mare.

In Grecia si possono trovare spiagge incantevoli sia sulla terraferma sia nelle isole, comprese quelle meno turistiche.

Ecco una lista di alcune delle più belle spiagge da non perdere in Grecia, comprese alcune perle poco note.

Quali sono le spiagge più belle della Grecia: tante meravigliose isole

Il numero di isolette e i migliaia di chilometri di costa offrono una vasta scelta di baie ed arenili adatti a tutti.

Si va dalla sabbia bianca di paradisi come Balos ed Elafonissi, entrambe sull’isola di Creta, fino alla spiaggia rossa della Red Beach di Santorini, che deve questo colore così particolare all’erosione della montagna sovrastante.

Ci sono luoghi raggiungibili poi solo via mare, come Cape Drastis a Corfù, zona molto famosa per le sue innumerevoli calette segrete, e spiagge accessibili solo attraverso lunghe scalinare. Per arrivare alla spiaggia di  Porto Katsiki o a quella di Lefkada, l’unica raggiungibile senza traghetto perché collegata da un ponte ci sono infatti da percorrere ben 80 gradini.

In assoluto però la spiaggia più famosa della Grecia è quella del Relitto a Zante chiamata anche “Navagio Beach” o “Shipwreck Beach”, diventata un vero e proprio simbolo del turismo in Grecia.

Si tratta di una spiaggia raggiungibile solo via mare, con barca privata, taxi boat o tour organizzato ed è composta da finissimi ciottoli bianchi incastonata tra due altissimi promontori di roccia bianca su cui cresce una ricca e selvaggia vegetazione. Il relitto da cui prende il nome era proprio una barca di contrabbandieri naufragata in questa insenatura negli anni Ottanta e mai rimossa.

Altra spiaggia presente su un’isola è quella di Prassonissi, che si trova a Rodi, ed è una delle più incantevoli della Grecia, chiamata anche “la spiaggia dei due mari” perché è circondata da un lato dal mar di Levante e dall’altro dal Mar Egeo.

Le migliori spiagge per divertirsi

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento la spiaggia ideale per voi è senza dubbio Paradise Beach a Mykonos, la più trasgressiva delle isole greche. Su questa spiaggia sorgono i beach bar e i club più trendy dell’isola. Ogni giorno sono moltissimi i party di Paradise Beach che iniziano sul tardo pomeriggio con l’aperitivo e proseguono fino alla mattina del giorno successivo.

Altra meta da visitare se volete fare festa tutta la notte è sicuramente la spiaggia di Mylopotas a circa 3 chilometri da Chora.

Si tratta infatti di una tappa imperdibile per i giovani. La spiaggia è di una finissima sabbia dorata che si estende per circa 1 chilometro, il mare è sempre calmo e cristallino ed è attrezzata per ogni tipo di servizio oltre ad essere molto nota per i suoi club e locali, taverne e attività commerciali.

Qui, oltre a noleggiare ombrelloni e sdraio, sarà possibile affittare anche l’attrezzatura per gli sport acquatici come pedalò, snorkeling, immersioni e windsurf.

Spiagge adatte alle famiglie

In Grecia esistono anche molte spiagge attrezzate e adatte alle tante famiglie che ogni anno scelgono questo paese come meta per le loro vacanze. Ad esempio si può visitare la spiaggia di Planka, sull’isola di Naxos, la più grande delle Cicladi, così lunga e perfetta per gli amanti delle rilassanti passeggiate.

Ma troviamo anche quella di Myrtos, a Cefalonia o quella di Ornos, a 10 minuti di autobus dalla città di Mykonos, veramente ideale per le famiglie.

Le isole di Antiparos, Hydra sembrano poi quasi fatte apposta per chi va in vacanza con i bambini poichè ci si sposta facilmente e le spiagge in queste zone sono molto tranquille e sabbiose.