Incubo in difesa per l’Italia, dopo Acerbi anche Scalvini dà forfait e Spalletti convoca Gatti: il difensore bianconero è in arrivo a Coverciano dove si unirà al restante gruppo per proseguire il raduno in vista di Euro24.
Per l’Italia dopo Acerbi c’è il forfait di Scalvini, in arrivo Gatti
Finisce nel peggiore dei modi la stagione di Scalvini che dovrà rinunciare agli Europei in Germania e non potrà unirsi al raduno dell’Italia, Spalletti aveva già preallertato Gatti dopo il forfait di Acerbi: ora il difensore sta raggiungendo Coverciano.
A confermare le sensazioni negative intorno al difensore dell’Atalanta l’esito degli esami a cui si è sottoposto nel corso della serata dopo il match contro la Fiorentina: il giocatore era uscito in lacrime con l’aiuto dello staff medico, ma già dall’andamento si era evidenziato un problema al ginocchio di entità grave.
L’umore attorno all’uscita anticipata del difensore aveva preannunciato un infortunio che con tutta probabilità avrebbe minato gli Europei. Sensazioni che sono state attestate dagli esami: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e rottura della capsula del menisco per Scalvini.
Un periodo sfortunato per i difensori dell’Italia, dopo Acerbi dunque anche Scalvini deve abbandonare la pre convocazione per Euro24 e lasciare spazio a Federico Gatti. Il difensore bianconero è già in marcia verso Coverciano, a sancire la sua convocazione anche il comunicato ufficiale della FIGC:
“Il difensore dell’Atalanta ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Insieme a Scamacca si unirà al gruppo il difensore della Juventus, preallertato nei giorni scorsi da Spalletti.
Quarto giorno di raduno a Coverciano per la Nazionale, che prosegue la preparazione in vista di UEFA EURO 2024. Oggi avrebbero dovuto aggregarsi al gruppo Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini, ma solo l’attaccante dell’Atalanta si unirà ai compagni al Centro Tecnico Federale. Il difensore nerazzurro dovrà infatti saltare l’Europeo dopo essersi infortunato nei minuti finali del recupero di campionato con la Fiorentina: gli accertamenti diagnostici a cui è stato sottoposto nella serata di ieri hanno infatti evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
All’ora di pranzo, insieme a Scamacca, raggiungerà Coverciano Federico Gatti. Venerdì scorso, dopo il forfait di Francesco Acerbi, il difensore della Juventus era stato preallertato dal Ct Luciano Spalletti, rendendosi disponibile e mettendosi al lavoro nella propria sede”.
I restanti pre convocati per Euro2024
Nonostante Spalletti abbia convocato una maggiore quantità di difensore, tra cui centrali, terzini ed esterni, è proprio nel reparto arretrato dove c’è la maggiore scrematura. Con Acerbi e Scalvini out è stato convocato a Coverciano soltanto Gatti.
Questa, dunque, è la lista ufficiale dei convocati per il raduno in vista della scelta finale che il Ct Spalletti dovrà fare nei prossimi giorni decidendo chi portare in Germania e chi lasciare a casa. Visto il forfait di ben 2 difensori è probabile che Gatti sia non soltanto inserito per una pre convocazione ma per una vera e propria convocazione definitiva.
I CONVOCATI PER IL RADUNO
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Ad aggiungersi al ritiro c’è anche Gianluca Scamacca che avrebbe dovuto raggiungere i compagni insieme a Scalvini, dopo il match di recupero contro la Fiorentina, ma che invece dovrà arrivare a Coverciano da solo.