Nel weekend dell’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini saranno chiamati a recarsi alle urne per le elezioni europee. Per votare sarà necessario presentare la tessera elettorale, che ogni elettore riceve dal proprio comune di residenza al compimento del diciottesimo anno di età. La tessera elettorale è un documento personale permanente, gratuito e valido per 18 consultazioni.
Dove ritirare la tessera elettorale?
La sezione elettorale è legata all’indirizzo di residenza e può cambiare in caso di cambio di residenza. Se la sede di votazione o la sezione elettorale cambiano, l’Ufficio Elettorale del comune di residenza aggiornerà la tessera inviando un tagliando adesivo da applicare sulla tessera.
Se l’elettore cambia residenza da un comune a un altro, sarà il nuovo comune a fornire una nuova tessera elettorale, ritirando quella del comune precedente. In caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune, l’elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se la tessera non è stata ricevuta, l’elettore può ritirarla presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, presentando un documento di identità.
La tessera riporta l’articolo 58, comma 1 della Costituzione e un estratto delle disposizioni del D.P.R. 299 del 2000. Sulle tessere rilasciate nei comuni di Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, è riportato un estratto delle disposizioni locali che subordinano il diritto di voto per le elezioni regionali e amministrative alla residenza continuativa nel territorio. Se il periodo di residenza richiesto non è maturato, il sindaco del comune di residenza invierà un’attestazione di ammissione al voto.
In caso di furto della tessera elettorale, il comune rilascerà un duplicato al titolare su richiesta, con allegata la denuncia presentata agli uffici di pubblica sicurezza. In caso di smarrimento, il duplicato sarà rilasciato su richiesta con la denuncia o, in alternativa, con una autodichiarazione sotto la propria responsabilità. In caso di deterioramento, l’elettore può richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, presentando una domanda e riconsegnando la tessera deteriorata.