Brutte notizie per l’Italia e per l’Atalanta: complice la rottura del crociato, Giorgio Scalvini salterà Euro2024 per infortunio. Un duro colpo per la Nazionale Italiana, che aveva già perso Francesco Acerbi nei giorni scorsi. Ora Luciano Spalletti dovrà rinunciare a un altro difensore. Problemi anche per l’Atalanta, che perderanno il gioiellino classe 2003 per diversi mesi. Complice l’infortunio rimediato nel recupero contro la Fiorentina, Giorgio Scalvini sarà costretto all’operazione dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Ecco i tempi di recupero per il difensore azzurro.

Infortunio per Scalvini: rottura del crociato contro la Fiorentina

La stagione di Atalanta e Fiorentina si è conclusa con il recupero della gara di campionato rinviata la scorso 17 marzo a causa del malore che ha colpito Joe Barone. La partita, ininfluente per entrambe le squadre, è stata vinta dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano, che si è imposta 2-3 al Gewiss Stadium. L’incontro, però, è stato caratterizzato dal brutto infortunio di Giorgio Scalvini: il classe 2003 ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.

Il ginocchio del difensore azzurro ha compiuto un movimento innaturale a otto minuti dal novantesimo, nel tentativo di rincorrere Ikoné. Sin da subito le condizioni del prodotto del vivaio nerazzurro sembravano gravi. I primi esami a cui è stato sottoposto il classe 2003 hanno confermato la gravità della situazione: Giorgio Scalvini sarà costretto all’operazione e salterà gli Europei in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Un grave problema per Luciano Spalletti, che ha già perso per infortunio Francesco Acerbi nei giorni scorsi. Il difensore della Juventus, Federico Gatti, era stata preallentato dopo l’infortunio del difensore dell’Inter. Ora verrà aggregato alla lista dei 28 azzurri che stanno lavorando a Coverciano agli ordini di Luciano Spalletti. Il Commissario tecnico aveva provato anche ieri la difesa a tre, ma ora sarà da capire quale sarà lo schieramento da utilizzare, visti i due importanti forfait di Giorgio Scalvini e Francesco Acerbi a pochi giorni dalla kermesse continentale. L’Italia proverà a bissare il successo dell’estate del 2021.

Quando torna Giorgio Scalvini? Le ultime

Nella giornata odierna, Giorgio Scalvini si sottoporrà a nuovi esami strumentali, ma è certo che si tratti di rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Per infortuni di questo tipo, sarà necessario l’intervento chirurgico di ricostruzione.

Oltre a saltare Euro2024, il difensore nerazzurro salterà anche gran parte della prossima stagione. In casi analoghi, i tempi di recupero sono fissati tra i 6 e gli 8 mesi. Con ogni probabilità, il 2024 di Giorgio Scalvini si è concluso. Il classe 2003 dovrebbe tornare a calcare i campi nel nuovo anno. Un problema enorme, non solo per l’Italia, ma anche per l’Atalanta. I nerazzurri dovranno individuare un sostituto sul mercato per la prima parte di stagione. Dopo gli esami odierni, verrà fissata la data dell’operazione e poi si avranno tempi di recupero più certi. Intanto, l’Atalanta ha scritto un messaggio di vicinanza a Giorgio Scalvini, accompagnato da un cuore nero e uno blu, oltre a un’emoji con le lacrime:

Siamo tutti con te, Giorgio”.