Torna l’incubo in Giappone, con una nuova, violenta scossa di terremoto che ha colpito oggi, 3 giugno 2024 (anche se in Italia era ancora il 2 giugno) la regione di Noto, già devastata dal tremendo sisma di gennaio. La magnitudo ha toccato i 5.9 quando erano le 6:31 del mattino (ora locale, le 23:31 in Italia).
Terremoto in Giappone oggi, 3 giugno 2024, nessuna allerta tsunami
La terra trema ancora violentemente nella penisola di Noto, sulla costa centro-occidentale del Giappone. Una scossa che fa tremare vistosamente anche una webcam di sorveglianza, come mostrano le immagini dell’emittente nipponica Nhk.
#BREAKING – #Japan #Earthquake Alert: Ishikawa Prefecture Wajima and Suzu hit with magnitude 5+, no risk of tsunami damage – NHK News pic.twitter.com/3eFkzHiOVD
— 🔱 Asgard Intel • WW3.INFO ✨ (@AsgardIntel) June 2, 2024
Come si vede dal filmato, erano le prime luci dell’alba in Giappone quando la terra ha cominciato a tremare, mentre in Italia era ancora la tarda serata del 2 giugno.
La gravità del sisma viene testimoniata anche dal livello raggiunto nella scala di rilevazione usata in Giappone. Il terremoto di oggi ha raggiunto, infatti, il 5° grado su un massimo di 7. Per fortuna, la Jma – l’agenzia che si occupa del meteo in Giappone, non ha diramato l’allerta tsunami.
Grande lo spavento tra la popolazione della regione di Noto, la stessa che il 1 gennaio di quest’anno aveva sofferto le conseguenze disastrose di un altro, terribile sisma che , con la sua magnitudo di 7.6 aveva provocato la morte di oltre 230 persone e il ferimento di altre 1300.
Altre dodici scosse dopo la prima
Come rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa si è sviluppata a circa 48 km di profondità.
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto Mwp 5.9 ore 23:31 IT del 02-06-2024 a Near west coast of eastern Honshu, Japan [Sea: Japan] Prof= 48.2 Km #INGV_39013041 https://t.co/OJlILgcD6l
— INGVterremoti (@INGVterremoti) June 2, 2024
Non si è trattato, però, di una scossa isolata. Sono seguite altre dodici scosse di assestamento, a partire da una di magnitudo 4.8, la più violenta dopo la prima. Le altre avevano, invece, una magnitudo compresa tra i 2.2 e i 3.7 gradi.
Oltre alla regione di Noto, il terremoto è stato avvertito anche nella vicina area di Toyama.