Era nell’aria e questa sera è arrivato l’annuncio ufficiale: Vincenzo Italiano dice addio alla Fiorentina. Il tecnico lascia la formazione viola dopo un triennio importante, che si chiude senza titoli ma con un enome crescita globale, che parte dal club e arriva al parco calciatori. Tre finali, di cui una in Coppa Italia e due sul palcoscenico internazionale, e altrettante sconfitte. La Fiorentina ha solo sfiorato l’impresa in Conference League, piegandosi in finale prima al West Ham e – pochi giorni fa – all’Olympiacos. Proprio l’ultimo passo falso contro la squadra greca ha segnato il rapporto tra il tecnico e la società, come comunicato nell’immediato post gara della sfida che ha visto i toscani imporsi al Gewiss Stadium con l’Atalanta:

Purtroppo potevamo anche noi oggi arrivare con il giusto premio per i nostri tre anni. Sono stati tre anni bellissimi che mi permetteranno di andare via diverso rispetto al mio arrivo. Vado via con un bagaglio enorme che grazie alla società, ai calciatori che ho allenato e a tutti i tifosi viola. Il percorso per me, anche se non è arrivato un trofeo, è stato grandioso.

Vincenzo Italiano nel post gara di Atalanta-Fiorentina

Fiorentina, l’addio di Italiano dopo la sfida con l’Atalanta

Arrivano dopo il successo per 3-2 sull’Atalanta le parole d’addio di Vincenzo Italiano alla Fiorentina. Un finale annunciato, che non interrompe il legame venuto a crearsi tra l’ex tecnico dello Spezia e l’ambiente toscano. Toccato l’apice delle due finali europee senza però riuscire a portare a casa la Conference League, sono venute meno le motivazioni per continuare. Nico Gonzalez e compagni gli hanno regalato un ultimo sorriso nel match di questo pomeriggio al Gewiss Stadium. Ai microfoni di Dazn, Italiano ha poi aggiunto:

Andare via e lasciare questo legame è un qualcosa di non bello. Il calcio è questo. Si va avanti ma i rapporti che abbiamo creato restreranno per sempre. Ho deciso di andare via perché quando si arriva a un certo livello e non si riesce ad andare oltre e l’ambiente chiede uno sforzo maggiore, credo sia il momento di lasciare. Io penso di aver dato il massimo, bisogna voltare pagina e lasciare spazio a nuove idee e a un nuovo pensiero. È questo quello che ho detto al Presidente.

Vincenzo Italiano nel post gara di Atalanta-Fiorentina

Pradé: “Speravamo di continuare con Italiano”

La Fiorentina non vuole farsi trovare impreparata dopo l’addio di Vincenzo Italiano. Da domani, inizierà un nuovo capitolo in casa toscana. Tante le voci che vorrebbero i viola in procinto di formalizzare l’accordo con Raffaele Palladino, prossimo a congedarsi dal Monza. Per Italiano, invece, dovrebbero spalancarsi le porte del Bologna, pronto a tornare in Champions League nella prossima stagione. Sulla questione relativa a Italiano e sulle prossime mosse del club, è intervenuto dopo il triplice fischio della gara di questa sera il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradé:

Oggi abbiamo passato 10 minuti nello spogliatoio commoventi con Italiano, perché abbiamo fatto un percorso con Vincenzo, con l’uomo, non con il mister. Fino a venerdì la nostra speranza era che potessimo continuare insieme. Se avessimo vinto la coppa sarebbe cambiato tutto. Oggi ci lasciamo a livello professionale ma non a livello umano. Per il futuro? Siamo una società molto ambiziosa o vogliamo migliorarci.

Daniele Pradé nel post gara di Atalanta-Fiorentina