Jannik Sinner batte in rimonta Corentin Moutet e stacca il pass per i quarti di finale del Roland Garros 2024. Il tennista francese ha conquistato il primo set con il punteggio di 6-2, poi è arrivata la rimonta del numero due al mondo. L’italiano chiude in quattro set con il punteggio di 3-6, 2-6, 1-6 dopo due ore e quarantaquattro minuti di gioco. Jannik Sinner accede così ai quarti di finale del Roland Garros. Il prossimo avversario sarà il bulgaro Grigor Dimitrov, nella rivincita della finale del Miami Open dei mesi scorsi. Il numero dieci al mondo ha eliminato il polacco Hubert Hurkacz negli ottavi di finale.

Roland Garros 2024, la cronaca della sfida tra Jannik Sinner e Corentin Moutet

Battuto Pavel Kotov, Jannik Sinner scende in campo sul Court Suzanne-Lenglen per la sfida degli ottavi di finale contro il francese Corentin Moutet. In palio un posto nei quarti contro Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha eliminato in tre set il polacco Hubert Hurkacz. Il numero 79 al mondo inizia in maniera superba il primo set. Alla prima occasione utile, ottiene una palla break e ruba il servizio a Jannik Sinner, portandosi sull’1-0. Dopo aver consolidato il vantaggio, strappa per due volte il servizio al numero due al mondo, portandosi sul 5-0. Corentin Moutet ha due set point, che però Jannik Sinner annulla. Dopo le prime due palle break nel match, l’altoatesino strappa il servizio e sale sul 5-1, poi consolida il break per il 5-2, nonostante il terzo set point concesso al francese. Nell’ottavo gioco, Corentin Moutet chiude 6-2 dopo quarantadue minuti di gioco.

Anche nel secondo set il francese parte bene, strappando subito il servizio al numero due al mondo. Jannik Sinner, però, controbrekka subito l’avversario e si porta sull’1-1. L’azzurro poi ha due facili turni al servizio. Discorso differente per il francese, che concede una palla break all’avversario nel sesto gioco. Jannik Sinner la sfrutta e si porta sul 2-4. Dopo aver consolidato il vantaggio per il 2-5, l’azzurro ha tre set point. Moutet li annulla per il 3-5. Nel game seguente, Jannik Sinner chiude 3-6 dopo quarantatré minuti di gioco.

Terzo e quarto set

Il terzo set è il più veloce. Tramortito dal set perso, Moutet concede subito palle break a Sinner. L’italiano breakka subito, poi consolida il vantaggio per lo 0-2. Nel quinto gioco arriva il nuovo break. Il numero due al mondo non concede punti alla battuta all’avversario e sale sull’1-4. Dopo aver consolidato il doppio break, Jannik Sinner chiude 2-6 dopo trentotto minuti di gioco.

Il copione si ripete nel quarto set. Jannik Sinner ottiene e sfrutta la prima palla break a disposizione per strappare il servizio e salire sullo 0-1. Moutet concede altre due palle break nel terzo set, che riesce ad annullare a salire sull’1-2. Sinner prima si porta facilmente sull’1-3, poi strappa di nuovo il servizio per l’1-4. Dopo aver consolidato il doppio break, l’italiano ruba ancora il servizio e chiude il quarto set con il punteggio di 1-6.

Ora sfida a Dimitrov nei quarti di finale

Battuto Corentin Moutet, Jannik Sinner continua il suo cammino al Roland Garros, che potrebbe regalargli anche il primo posto del ranking ATP. L’altoatesino, ora, incontrerà Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha battuto in tre set Hubert Hurkacz.

I precedenti tra i due sorridono a Jannik Sinner, in vantaggio 3-1. Dopo aver vinto il primo confronto negli Internazionali BNL d’Italia del 2020, il bulgaro è stato poi sconfitto nelle altre tre sfide. Il prevedente più recente è la finale del Miami Open del 2024, vinta da Jannik Sinner in due set, che gli aveva permesso di scavalcare Daniil Medvedev nella classifica ATP.