Doveva essere un air show ricco di acrobazie ed emozioni quello che si è tenuto oggi 2 giugno 2024 a Beja, in Portogallo, ma è terminato in tragedia dopo un incidente fra due velivoli. Due aerei si sono sfiorati durante il volo ed uno dei due si è schiantato nelle vicine campagne.
Nulla da fare per il pilota del velivolo leggero: le fiamme hanno divorato la carcassa dell’aereo subito dopo lo schianto violento. Altri due mezzi sono stati costretti ad un atterraggio di emergenza, sembra che uno dei piloti sia rimasto ferito.
Incidente durante un air show in Portogallo oggi 2 giugno 2024
Sono due Yakovlev Yak-52 di progettazione sovietica gli aerei coinvolti nel terribile incidente verificatosi oggi a Beja durante un festival. Su Internet è possibile trovare molti video dello show acrobatico: i due velivoli si sono sfiorati a causa probabilmente di un errore di manovra di uno dei due piloti. Dopo essersi toccati uno dei due è precipitato rovinosamente al suolo.
Lo schianto è avvenuto sotto lo sguardo scioccato dei tantissimi presenti. Del piccolo aereo non è rimasto nulla se non una carcassa fumante. Inutile l’intervento dei soccorsi per il pilota, deceduto a causa del forte impatto.
Two Yak-52 aircrafts of the Spanish-Portuguese Yakstars formation team collided during the Beja Air Show, Portugal.
— FL360aero (@fl360aero) June 2, 2024
Unfortunately, one aircraft crashed resulting in death of pilot.
The other pilot Sucre managed to land his plane. The incident occurred shortly after 4 p.m.… pic.twitter.com/bbZ8t7SZ7r
Un ferito e l’atterraggio di emergenza
Altri due aerei acrobatici sono stati costretti ad atterrare dopo lo schianto del primo velivolo. Un secondo pilota è stato soccorso ed è stato portato in ospedale senza riportare danni seri. Tre settimane fa un altro incidente aereo si è verificato in Senegal dove un Boeing è uscito fuori pista.
Pilot killed after two Yakovlev Yak-52 aircraft of the Spanish-Portuguese Yakstars formation team collided during the Beja Air Show in Portugal. pic.twitter.com/fKAczVQH8A
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) June 2, 2024