Chi è Joe Roberts? Età, origini, carriera del pilota di Moto2 che ha vinto al Mugello. – Una vittoria che mancava da due anni e mezzo, da Portimao nel 2022, e arrivata oggi. Joe Roberts, pilota statunitense nativo di Malibù, ha trionfato in Moto2 al Mugello al termine di una gara in volata e che l’ha visto finalmente. Una gara accorciata di 12 giri dopo l’incidente in Moto3, che ha visto trionfare Roberts in volata su Gonzalez al termine di una gara spettacolare. Una vittoria arrivata per 0.67 millesimi. Nulla, un attimo. L’americano si piazza così prima davanti a tre spagnoli.
Roberts è finalmente maturato. Nel 2020 rifiutò l’Aprilia perché non si sentiva ancora pronto. Alternava numeri da campione a gare brutte. Ora è maturato: fin qui zero vittorie in stagione, ma sempre sul pezzo e per tre volte secondo in gara. Un bottino che l’ha portato a -7 da Garcia, leader del Mondiale, che al Mugello è arrivato quarto. Ma chi è Joe Roberts? Di seguito età, origini e carriera del pilota di Moto2.
Chi è Joe Roberts, pilota di Moto2 che ha vinto al Mugello
Nato a Malibù, Joe Roberts è del 1997 ed è di origini statunitensi. Cresciuto proprio in America, ha iniziato a correre in moto in campionati Flat track e Supermoto per poi passare a gare di mini-road su piste di kart e poi su piste full-size in sella a una Honda RS 125. Dopo una serie di esperienze in varie categorie e varie tipologie, Joe Roberts fa l’esordio nel 2017 con l’AGR in Moto 2, che lo fa correre al posto di Hernandez. Partito 29esimo, si è classificato in decima posizione. Il 2018 è l’anno della sua prima esperienza completa con la RW Racing GP con una NTS, risultando l’unico pilota statunitense a correre nel motomondiale. Chiude l’annata al ventisettesimo posto, con risultati sicuramente non soddisfacenti.
Nel 2019 gareggia con la KTM del team American Racing. Qui conquista però soltanto 4 quattro punti e arriva ventottesimo nel mondiale, conquistando punti solo arrivando quattordicesimo in Francia e Olanda. Qui salta il Gran Premio della Repubblica Ceca a causa di una lussazione alla spalla. Il 2020 è sicuramente un anno positivo per lui. Rimane nello stesso team, con la Kalex Moto2 e conquista un settimo posto generale in classifica con 94 punti. Si toglie anche la soddisfazione di ottenere un terzo posto e tre pole position.
Gli ultimi quattro anni
Nel 2021 si trasferisce alla guida della Kalex del team Italtrans Racing. Qui ottiene come suo miglior risultato stagionale un quarto posto in Italia e termina l’annata in tredicesima posizione con 59 punti. Durante l’anno salta il Gran Premio dell’Emilia Romagna a causa di una frattura alla clavicola sinistra procuratasi nelle prove libere del GP. Successivamente per una placca salta anche il Gran Premio della Comunidad Valenciana.
Nel 2022 vince appunto la sua prima gara in un Motomondiale a Portimão. L’ultimo americano a trionfare in un motomondiale era stato Ben Spies nel GP d’Olanda del 2011. Nello stesso anno arriva secondo al Mugello e chiude al nono posto la sua stagione. Nel 2023 inizia la stagione con Italtrans. Durante il Gran Premio d’Italia riconquista il podio posizionandosi terzo mentre in Qatar conquista la Pole Position. Finisce la stagione al tredicesimo posto. Quest’anno invece si sta togliendo diverse soddisfazioni e dopo vari alti e bassi, sta lottando per la vittoria del mondiale. Oggi è tornato a vincere a Mugello (il vincitore in MotoGp) e si è portato a -7 da Garcia, leader della classifica.