Per l’estate 2024 ci sono 4 bonus imperdibili, se si possiedono i requisiti e si rispettano le condizioni per beneficiarne.
Le agevolazioni sono benefici economici destinati ai lavoratori e che non richiedono il rispetto di limiti Isee. I bonus consentono di risparmiare su molte spese proprie dell’estate.
Quali sono queste 4 misure? Vediamo a chi spettano, come funzionano e come richiederle.
Quali sono i bonus estate 2024 da poter richiedere
Per l’estate 2024, sono attive diverse misure proprie a fronteggiare al meglio le spese che si affrontano in questo periodo.
Si tratta di misure rivolte ai lavoratori e senza il bisogno di rispettare limiti Isee. Sono proprie dell’estate anche la quattordicesima mensilità e il rimborso 730, per chi ne ha il diritto. Anche in questo caso, si tratta di un supporto non indifferente.
Ma le misure di cui andremo a parlare sono le seguenti:
- Bonus zanzariere;
- Bonus tende da sole;
- Bonus condizionatori;
- Detrazione centri estivi.
Bonus zanzariere
La prima misura di cui parleremo è il bonus zanzariere. Si tratta di un intervento rientrante nell’ambito dei bonus edilizi e permette di proteggersi dalle zanzare che, durante il periodo estivo, soprattutto in alcune zone, si risvegliano e da tanti altri insetti estivi.
La detrazione spetta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere. È pari al 50% su un limite di spesa di 60.000 euro.
Per essere più precisi lo sconto è previsto nell’ambito dell’ecobonus e spetta nel rispetto dei seguenti requisiti:
- Marchiatura CE;
- Valore Gtot inferiore a 0,35 e certificato da un organismo autorizzato;
- Devono proteggere una superficie vetrata;
- Fissate in modo stabile;
- Devono essere applicate all’esterno della finestra, all’interno oppure integrata nell’infisso;
- Devono essere regolabili e permettere al proprietario di gestirle in funzione della radiazione solare.
È bene precisare che la detrazione non spetta per la zanzariera in sé, quanto più per la sua funzione, ovvero quella da fungere anche da schermatura solare.
Bonus tende da sole
Un’altra misura per l’estate e rientrante nell’ambito di applicazione dell’Ecobonus è il bonus tende da sole. La schermatura solare garantisce una maggiore efficienza energetica della casa. Le tende permettono di mantenere più fresca la casa e richiede meno utilizzo dei condizionatori.
La detrazione spetta per una spesa massima di 60.000 euro per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole.
Per cosa spetta il bonus?
- Tende esterne (EN 13561), come ad esempio tende da sole o tende a rullo;
- Chiusura esterne (EN 13659), come ad esempio persiane, veneziane, frangisole;
- Chiusure interne (EN 13120), come ad esempio i rulli avvolgibili.
Bonus condizionatori
Il bonus condizionatori è l’ideale per affrontare il caldo estivo: una misura ancora attiva per il 2024, per consentire a chi non ne sia ancora in possesso, di avere validi strumenti per rinfrescare l’ambiente domestico.
La misura legata ai bonus edilizi che permette di fruire di una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e per l’installazione dei condizionatori.
Quando spetta? Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che il condizionatore vada a sostituire un impianto già esistente o che sia utilizzabile anche nella stagione invernale.
Detrazione centri estivi
Un’ultima misura è pensata per i figli ed è pensata proprio per la chiusura delle scuole. Molto spesso, iscrivere i figli ai centri estivi non è tanto una scelta, quanto una necessità.
Nei centri estivi, spesso, ci sono anche i centri sportivi. Se si iscrivono i figli ai centri sportivi, è possibile portare in detrazione la spese, se l’attività principale che il figlio svolge è sportiva.
Naturalmente, nella ricevuta deve essere specificato che l’attività esercitata è sportiva e si può beneficiare della detrazione del 19% su una spesa massima di 210 euro per ogni figlio.