Roland Garros 2024, Arnaldi dura un set e mezzo: vince Tsitsipas. – Domenica di bel tempo e sole a Parigi, dove si sta svolgendo il Roland Garros 2024. In attesa di Jannik Sinner, che scenderà in campo in serata contro Corentin Moutet, nel pomeriggio è sceso in campo Matteo Arnaldi contro Stefanos Tsitsipas. L’italiano – reduce dalla prova brillante contro Andrey Rublev – è però uscito sconfitto in quattro set con i punteggi di 3-6, 7-6, 6-2, 6-2 in tre ore e 14 minuti di gioco. Arnaldi era partito benissimo, giocando un tennis fluido, di qualità e mostrando grande condizione fisica, mentale e atletica. L’italiano ha però retto soltanto un quarto e mezzo. Poi quel tie break perso nel secondo set, dopo aver servito per andare sul 2-0, ha cambiato tutto.

Da lì Arnaldi è calato di condizione fisica, mentale e atletica, con Tsitsipas che al contrario è salito in cattedra e ha vinto in maniera abbastanza agevole gli altri due set. Adesso il greco sfiderà Carlos Alcaraz, che ha sconfitto Felix Auger-Aliassime. L’ultimo italiano in corsa rimane dunque il solito Jannik Sinner, che dovrà adesso vedersela con Moutet. Di seguito il racconto del match tra Arnaldi e Tsitsipas.

Roland Garros 2024, Arnaldi batte Tsitsipas: il racconto

Dopo l’impresa contro Rublev, Matteo Arnaldi si ferma. L’italiano cede a Stefanos Tsitsipas in quattro set dopo aver giocato un set e mezzo da urlo. Un risultato che rimane comunque positivo per Arnaldi, che ha vissuto settimane e giorno da sogno nel corso dello slam parigino che si sta disputando. Passando alla cronaca del match, nel primo set l’italiano gioca benissimo, ma parte male nel primo game, quando concede tre palle break a Tsitsipas, ma con personalità e qualità riesce a risalire. I due comunque giocano bene al servizio e nel quarto gioco, però, il greco concede una palla break, subito sfruttata da Matteo Arnaldi. L’italiano va in difficoltà anche nel settimo gioco, quando riesce a rimontare da 15-40 e sale 5-2. Nel nono game si chiude il set: 6-3 per Arnaldi in 36 minuti di partita.

Nel secondo set c’è la svolta dell’intero match. Arnaldi concede due palle break nel secondo game ma risale con personalità e qualità. Nel quinto game, invece, approfitta di un passaggio a vuoto di Tsitsipas e ottiene il break salendo sul 3-2. Nel nono gioco, su servizio Tsitsipas, il greco concede tre palle break che sono anche set point ma riesce ad annullarle tutte e tre. Nel game seguente c’è la svolta: Arnaldi serve per il set, ha anche un set point, ma Tsitsipas con personalità ottiene il controbreak e si torna on serve. I due si giocano il set al tie break e a vincere alla fine è Tsitsipas per 7-4 in un’ora e 14 di partita.

Gli altri due set

Nel terzo set parte subito meglio Tsitsipas, che ora ha dalla sua l’inerzia del match e a livello mentale è sicuramente più sul pezzo di Arnaldi, vicinissimo ad andare 2-0. Parte subito meglio il greco, che nel primo gioco ottiene il break a 30 e nel terzo gioco si procura altre cinque palle break non sfruttate. Arnaldi però non è più solido al servizio e nel quinto games concede anche il doppio break a Tsitsipas, che chiude per 6-2 in 48 minuti di partita.

Nel quarto e ultimo set il copione non cambia. Arnaldi è ormai scarico fisicamente e mentalmente e Nei primi quattro giochi sale addirittura 4-0 concedendo una sola palla break nei due game di battuta. Arnaldi così molla la presa e dopo 36 minuti di set a vincere è Stefanos Tsitsipas. 3-6, 7-6, 6-2, 6-2 il finale in tre ore e 15 minuti di gioco. Ora la sfida tra Alcaraz e Tsitsipas per un posto in semifinale. Si chiude l’avventura di Matteo Arnaldi, che ha vissuto comunque una settimana da sogno.