L’Agenzia Tutela della Salute (ATS) di Milano ha indetto un concorso pubblico per assistenti sociali.
I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e saranno assegnati a diversi Dipartimenti.

Per presentare le domande c’è di tempo fino al 27 giugno 2024. Vediamo, nel testo, quali sono i requisiti da possedere per candidarsi, quali sono le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.

Concorso ATS Milano per assistenti sociali

L’Agenzia Tutela della Salute (ATS) di Milano comprende 4 aziende:

  • ASL di Milano;
  • ASL di Milano 1;
  • ASL di Milano 2;
  • ASL di Lodi.

Istituito nel 2016, l’ente regola la rete sanitaria e socio sanitaria del territorio. È stato indetto dall’ATS di Milano un concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di assistenti sociali. I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse da assumere sono 3 e saranno destinate al Dipartimento della programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (PIPSS) e al Dipartimento per la programmazione, accreditamento, acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie (PAAPSS).

Quali sono i requisiti richiesti

Gli interessati al ruolo di assistente sociale del concorso bandito dall’ATS di Milano devono essere in possesso di alcuni requisiti generali.

Si tratta dei requisiti generalmente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, ovvero:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’UE;
  • Avere un’età non superiore ai limiti per il mantenimento del servizio;
  • Non aver subito condanne penali;
  • Non avere procedimento penali pendenti;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati decaduti o interdetti dal pubblico impiego;
  • Non aver subito condanne penali.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, i candidati devono essere in possesso della Laurea Triennale di Assistente Sociale, nelle seguenti classi: 06 o L-39.

Iter selettivo

Il concorso si articola nello svolgimento di tre prove d’esame:

  • Prova scritta;
  • Prova pratica;
  • Prova orale.

La prima prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e verterà sugli argomenti relativi al posto bandito. Il diario della prova scritta sarà pubblicato sul sito web dell’ATS di Milano, nella sezione “Concorsi ed avvisi”, almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa. Nel caso in cui i partecipanti siano pochi, il diario sarà comunicato mendiate una raccomandata con avviso di ricevimento direttamente al domicilio del candidato, oppure tramite PEC.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche oppure nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Infine, la prova orale verterà sugli argomenti dello scritto e sarà volta all’accertamento della conoscenza di elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza della lingua inglese, almeno del livello iniziale.

Modalità di presentazione delle domande

Chi intende candidarsi al concorso indetto dall’ATS di Milano deve presentare la domanda entro il termine perentorio del 27 giugno 2024.

La modalità di presentazione della domanda è telematica, sull’apposita piattaforma indicata nel bando di concorso, accessibile con le proprie credenziali personali Spid o Cie.

È molto importante procedere alla compilazione della domanda in tutti i suoi campi. Alla domanda deve essere allegata la copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione al concorso, di importo pari a 10,33 euro.

Come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso di un indirizzo PEC personale, per far sì che gli enti possano comunicare meglio con i candidati.

Si fa presente che il bando di concorso, contenente le informazioni sulla procedura, è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 43, del 28 maggio 2024.

Può interessarti anche il concorso della Camera di Commercio di Pordenone – Udine.