Un pomeriggio passato all’insegna dell’ansia e della paura, ma risoltosi felicemente: è quanto accaduto a Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. Nel primo pomeriggio di oggi 2 giugno 2024, una bambina autistica di 10 anni si era allontanata dalla struttura sanitaria presso la quale era in cura, facendo per alcune ore perdere le sue tracce.
Lanciato l’allarme, i Vigili del Fuoco avevano cercato la piccola nei boschi ed erano stati attivati anche i sommozzatori. Poi la bella notizia: la bambina è stata ritrovata sana e salva.
Rignano sull’Arno (Firenze), bambina scomparsa da una struttura terapeutica: cosa sappiamo della vicenda
La notizia della scomparsa di una bambina di 10 anni ospitata da una struttura sanitaria si era diffusa intorno alle 13 di oggi 2 giugno 2024. Secondo le prime informazioni, la piccola si era allontanata dal complesso che si trova in località Torri nel comune di Rignano sull’Arno (Firenze).
La piccola, affetta da disturbi dello spettro autistico, era uscita per un giro in bicicletta, ma ad un certo punto i gestori della struttura non l’avevano vista rientrare. Una volta lanciato l’allarme dalla stessa struttura, sono arrivati sul posto i Vigili del Fuoco con squadre di terra del distaccamento di Figline Valdarno e del comando di Firenze ma anche uomini del nucleo sommozzatori.
Era stata diffusa sui social anche una foto della bambina, che indossava una felpa fucsia al momento del suo allontanamento, con la richiesta di contattare subito le Forze dell’Ordine in caso di avvistamento.
Ore di angoscia, ma arriva la bella notizia: la bambina è stata ritrovata viva
Mentre le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco erano impegnati nelle ricerche, la famiglia della piccola attendevano con apprensione gli sviluppi della vicenda. Era stato anche attivato un elicottero del reparto volo di Arezzo, coadiuvato dal nucleo SAPR per le ricerche strumentali effettuate dal drone.
Non erano stati battuti soltanto i boschi intorno alla struttura, ma anche alcuni specchi d’acqua vicino al fiume Arno. Intorno alle 16 gli sforzi dei soccorritori hanno avuto una felice risoluzione: la bambina di 10 anni è stata ritrovata sana e salva, non molto lontano dalla struttura in cui era ospitata.
Ignoti al momento i motivi che l’hanno spinta ad allontanarsi.
Fortunatamente questa vicenda si è conclusa con un sospiro di sollievo per i gestori della struttura e ovviamente per i genitori della piccola. A Firenze, lo scorso giugno, venne rapita Kata Alvarez, la bambina che viveva insieme ai genitori nell’hotel Astor.