Nella giornata del 27 maggio 2024, il Nuovo Circondario Imolese ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 7 posti di istruttore amministrativo contabile. Il bando è per sol esami e prevede l’immissione dei candidati vincitori delle selezioni pubbliche nell’area degli istruttori presso il nuovo circondario imolese e i Comuni di Imola, Medicina, Castel San Pietro Terme e Dozza. Per inviare la domanda di candidatura al bando pubblico c’è tempo fino al 26 giugno prossimo.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti sul concorso del Nuovo Circondario Imolese, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda tramite la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Comune Imola 2024 e Nuovo Circondario Imolese, quali sono i posti del bando?
Il Nuovo Circondario Imolese, che comprende i Comuni di Imola, Dozza, Castel San Pietro Terme e Medicina, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 7 istruttori amministrativi e contabili. I posti sono distribuiti tra i vari Comuni nella seguente maniera:
- due unità saranno inserite all’interno del Nuovo Circondario Imolese;
- due unità andranno al Comune di Imola, con la riserva di un posto alle categorie protette previste dall’articolo 1 e dell’articolo 8 della legge 68 del 1999;
- un posto è riservato presso il Comune di Castel SanPietro Terme, spettante ai soggetti tutelati dall’articolo 1 e dall’articolo 18 della legge 68 del 1999;
- una unità spetterà al Comune di Medicina e un’altra al Comune di Dozza.
Bando Circondario Imolese, quali requisiti e titoli di studio sono richiesti?
Per candidarsi al concorso per 7 posti di istruttore amministrativo contabile è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studi richiesti. Nel dettaglio, tra i requisiti del bando si richiede il possesso della cittadinanza italiana, la titolarità dei diritti civili e politici, l’assenza di esclusioni dall’elettorato politico attivo, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposto dalle norme di legge, l’essere idonei al ruolo dal punto di vista fisico, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di destituzione, dispensa o di licenziamento da un posto nella PA. Si richiede, inoltre, la posizione regolare nei confronti degli obblighi miliari.
In merito al titolo di studio da possedere per candidarsi alle selezioni pubbliche, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Infine, i candidati devono essere in possesso della patente di guida “B”.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza 2024
Per quanto riguarda la domanda di candidatura al concorso per 7 istruttori amministrativi contabili del Nuovo Circondario Imolese, il bando fissa obbligatoriamente la procedura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, dopo essersi collegati al sito Internet e aver fatto l’accesso mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, occorre fare la ricerca della pagina del bando e cliccare il tasto in basso “Invia la tua candidatura”.
Le pagine che si aprono contengono gli spazi da compilare con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 26 giugno 2026.
In cosa consistono la prova scritta e orale e su cosa prepararsi per il concorso Imola 2024?
Le procedure di selezione pubblica del concorso prevedono lo svolgimento di una prova scritta e di una orale. Una prova preselettiva potrà essere prevista nel caso in cui si dovesse superare il numero di 100 domande di candidatura.
La prova scritta consiste in test a risposta multipla o aperta o chiusa, oppure nella redazione di una traccia, di una relazione o di un tema. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie d’esame. Dette materie, che si dovranno studiare anche per la prova scritta, sono elencate all’articolo 8 del bando di concorso. Tra le altre, gli interessati dovranno prepararsi su:
- ordinamento degli enti locali;
- accesso civico, diffusione informazioni delle Pa e trasparenza;
- ordinamento lavoro da dipendente nella Pa;
- norme su appalti pubblici;
- Codice dell’Amministrazione digitale;
- obblighi dei dipendenti del pubblico impiego.