Carlo Ancelotti ha scritto un’altra pagina memorabile della storia del calcio, conquistando la sua quinta Champions League da allenatore. Un successo arrivato ancora come tecnico del Real Madrid, che ha guidato nella finalissima disputata ieri 1° giugno 2024 al Wembley Stadium contro il Borussia Dortmund. Ma in carriera quanti trofei internazionali ha vinto l’allenatore di Reggiolo?
Ancelotti conquista l’ennesima Champions. Quanti trofei internazionali ha vinto in carriera?
Ancelotti, in un’altra serata magica vissuta come tecnico dei blancos, è riuscito a mettere in bacheca il tredicesimo trofeo internazionale del proprio percorso da allenatore. Carletto ieri ha vinto la sua quinta Champions League, allungando su Pep Guardiola che è fermo a quota tre insieme a Bob Paisley. Un successo arrivato nel segno di Carvajal e Vinicius, che hanno stesso i tedeschi nella ripresa.
Carletto adesso punta la quinta Supercoppa Europea
L’allenatore italiano però nel proprio Palmarès vanta anche quattro Supercoppe Europee, divise equamente fra Milan e Real Madrid. Ancelotti però potrà spingersi oltre già quest’anno, visto che il 14 agosto si giocherà l’edizione 2024 contro l’Atalanta di Gianpiero Gasperini.
Il tecnico di Reggiolo dunque punterà al quinto successo assoluto nella competizione, che varrebbe un altro sorpasso sempre ai danni di Guardiola. Il Palmarès di Carletto poi è aggiornato da tre Mondiali per Club, vinti sempre con Milan (2007) e Real Madrid (2014; 2022). Ancelotti però ha conquistato il suo primo titolo europeo nel 1999, conducendo la Juventus alla vittoria nella Coppa Intertoto.