Il verdetto di colpevolezza di Donald Trump nel processo per i pagamenti all’ex pornostar, Stormy Daniels, è di grande rilievo, in quanto il tycoon è il primo ex presidente degli Stati Uniti a ricevere una condanna penale ma anche perché avrà un potenziale impatto sull’intenzione di voto degli americani in vista delle elezioni presidenziali del novembre 2024. Ecco cosa indicano i sondaggi in attesa dell’annuncio della condanna.

L’intenzione di voto negli Usa dopo il verdetto di colpevolezza di Trump

Dopo sei settimane dell’inizio del processo penale, la giuria ha dichiarato colpevole l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di tutti i 34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali. I primi sondaggi post verdetto danno uno sguardo iniziale sulla reazione dell’opinione pubblica statunitense sulla colpevolezza del tycoon.

Secondo uno dei primi sondaggi di Reuters/Ipsos chiuso il 31 maggio, il 10 per cento degli elettori repubblicani registrati afferma di essere meno propenso a votare per Donald Trump dopo il verdetto. Il 56 per cento ha dichiarato che il processo non avrebbe avuto alcun effetto sul loro voto, mentre il 35 per cento ha detto di essere più propenso a sostenere il tycoon.

Tra gli elettori indipendenti registrati, il 25 per cento ha affermato che la decisione della giuria li ha resi meno propensi a sostenerlo alle presidenziali, rispetto al 18 per cento che ha dichiarato di essere più propenso. Il 56 per cento ha sostenuto che il verdetto non avrebbe avuto alcun impatto sulla propria decisione.

La sfida è aperta tra Biden e Trump

Il sondaggio ha rivelato che Joe Biden e Donald Trump, entrambi in corsa per un secondo mandato presidenziale, sono testa a testa. Il 41% degli elettori ha affermato di votare per Biden e il 39% per Trump.

Mancano tuttavia cinque mesi al voto e, considerando che la vera sfida tra i candidati avviene negli stati storicamente indecisi nelle ultime settimane della campagna elettorale, la sfida continuerà ad essere aperta ancora.

Di cosa tratta il caso Stormy Daniels?

I pubblici ministeri hanno accusato Trump di aver falsificato documenti contabili per nascondere un pagamento di 130mila dollari all’ex attrice di film per adulti, Stormy Daniels. Questo pagamento era finalizzato a evitare che Daniels divulgasse pubblicamente la storia di una relazione sessuale avvenuta nel 2016, mentre Trump era sposato con l’attuale moglie Melania. Secondo l’accusa, Trump avrebbe tentato di influenzare l’esito delle elezioni presidenziali del novembre 2016 attraverso questa azione.

La sentenza arriverà l’11 luglio ma anche nel caso d’incarcerazione, Donald Trump potrebbe continuare la sua corsa alla Casa Bianca ed essere eletto. Trump è stato incriminato in altri tre casi penali, che riguardano accuse di frode elettorale e di aver portato via documenti riservati. I processi non saranno avviati fino alle elezioni per controversie legali.