La Supercoppa Europea si giocherà nel segno dell’Italia, non solo per la presenza dell’Atalanta. La Dea il 14 agosto 2024 sarà di scena allo Stadio Nazionale di Varsavia contro il Real Madrid, fresco vincitore della Champions League. La finale sarà contraddistinta anche dalla sfida fra Gianpiero Gasperini e Carlo Ancelotti, artefici delle imprese europee di nerazzurri e blancos.

Supercoppa Europea 2024, Gasperini sfida Ancelotti: c’è un solo precedente

Non è così usuale trovare due allenatori italiani in una finale di Supercoppa Europea. Nella storia della competizione, infatti, il confronto fra due tecnici di scuola italiana è avvenuto soltanto una volta. L’unico precedente risale all’edizione 1993, quando il Parma di Nevio Scala sfidò il Milan di Fabio Capello.

I rossoneri, pur avendo perso la finale di Coppa dei Campioni contro il Marsiglia, giocarono la Supercoppa Europea per via della squalifica dei francesi. I crociati invece staccarono il pass grazie alla vittoria ottenuta in Coppa delle Coppe dopo il successo sui belga dell’Anversa.

Il Parma vinse al 95′ grazie ad un gol di Crippa

La vittoria, in seguito alla doppia finale disputata tra gennaio e febbraio ’94, andò proprio al Parma. Il Milan vinse il match d’andata giocato allo Stadio Ennio Tardini, dove i rossoneri vennero trascinati da una rete di Jean-Pierre Papin. Il Diavolo però cadde proprio a San Siro al ritorno, punito dai gol di Sensini e Crippa che mandò il parziale sul definitivo 2-0 al novantacinquesimo minuto.

Ancelotti punta al quinto successo in Supercoppa Europea: sarebbe record

Ancelotti, dopo aver conquistato la quinta Champions League da allenatore, proverà a fare lo stesso per quanto riguarda la Supercoppa Europea. Il tecnico di Reggiolo infatti vanta quattro successi nella competizione (2003, 2007, 2014, 2022), al pari dello spagnolo Pep Guardiola. Un conto aggiornato dai successi ottenuti tra il 1989 e il 1990 come calciatore del Milan

Re Carlo dunque il 14 agosto potrà scrivere un’altra pagina memorabile del suo libro dei record. Gasperini invece affronterà la sua seconda finale europea, la prima in assoluto in Supercoppa Europea. Dopo la storica vittoria in Europa League, Gasp e la sua Dea vorranno ancora lasciare il segno rovinando la festa ad Ancelotti e al suo Real.