02 Jun, 2024 - 12:10

“I soliti ignoti” trasloca sul Nove con Amadeus e cambia nome: il clamoroso autogol della Rai

“I soliti ignoti” trasloca sul Nove con Amadeus e cambia nome: il clamoroso autogol della Rai

Dopo settimane di indiscrezioni ormai è ufficiale: il programma I Soliti Ignoti non andrà più in onda su Raiuno. Il programma traslocherà sul Nove assieme al suo conduttore Amadeus. A rivelarlo in un’intervista è stata la responsabile dei contenuti del gruppo Discovery Laura Carafoli. Il cambio di rete non è l’unica novità che coinvolgerà il game show che cambierà nome diventando Identity. Un’operazione simile a quella di Fabio Fazio che dopo l’addio alla Rai ha firmato un contratto con il canale Nove portandovi anche la sua trasmissione di successo, Che tempo che fa.

I soliti ignoti sul Nove con Amadeus, il clamoroso autogol della Rai

Il passaggio del programma I soliti ignoti sul Nove sarebbe dipeso da un grave errore della Rai. L’azienda, sottovalutato l’interesse di altre emittenti per il game show di Amadeus, avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo per il popolare programma che è stato così acquistato dal gruppo Discovery. Un autogol che ha destato perplessità non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra i telespettatori.

La Rai non ha perso solo uno dei conduttori di punta ma anche un format che in questi anni ha contribuito al successo della fascia access prime time di Raiuno. Tra l’altro non è sembrata casuale la decisione di Discovery di ufficializzare il passaggio del programma in concomitanza con la messa in onda dell’ultima puntata di Affari tuoi condotta da Amadeus.

A questo punto la speranza per la Rai è che il pubblico nella prossima stagione televisiva continui a mantenere un’affezione nei confronti del format Affari tuoi che sarà condotto dal prossimo settembre da Stefano De Martino.

L’addio di Amadeus ad Affari tuoi nell’ultima puntata

Ieri sera è andata in onda su Raiuno l’ultima puntata di Affari tuoi con la conduzione di Amadeus. In studio, presente anche la moglie del conduttore, Giovanna Civitillo, che lo ha accompagnato in questo percorso in Rai. Poco prima che il programma volgesse al termine, Amadeus ha ringraziato la quadra di lavoro che ha condiviso con lui questa avventura televisiva:

virgolette
Ringrazio ogni persona presente in questo studio. Tutti i tecnici, il pubblico, la Rai, Endemol Shine Italy. Tutto il gruppo di lavoro, la redazione, trucco, parrucco e costumi. Tutti. Grazie, grazie, grazie.

Il pubblico presente in studio è apparso commosso e ha voluto salutare il conduttore con uno striscione con su scritto: Grazie Ama. Numerosi anche i commenti sui social di utenti che esprimevano il loro dispiacere per l’abbandono di Amadeus: Ultima puntata di Ama…oggi si piange. Amadeus ha lasciato la conduzione di Affari tuoi dopo più di duecento puntate. Il suo merito è stato quello di svecchiare il format introducendo anche interessanti novità come la Regione Fortunata.

Stefano De Martino sostituirà Amadeus ad Affari tuoi

Stefano De Martino prenderà le redini di Affari tuoi dopo l’addio di Amadeus. Come già annunciato, il popolare conduttore ed ex ballerino di Amici ha firmato un contratto quadriennale con la Rai e sarà impegnato nelle fasce pregiate di Rai 1 e Rai 2. Per lui anche l’opzione del Festival di Sanremo dopo la conduzione di Carlo Conti.

Un percorso in crescita per De Martino che dopo una lunga gavetta su Raidue è diventata una nuova scommessa della Rai. Alcune indiscrezioni avevano ventilato l’ipotesi che l’ascesa di De Martino in Rai dipendesse dal chiaro apprezzamento della sorella di Giorgia Meloni nei suoi confronti. Ieri, tramite l’Ansa, la donna ha deciso però di rompere il silenzio:

virgolette
Non ho mai avuto modo di conoscere Stefano De Martino. Guardo molto poco la Tv e non mi interesso delle dinamiche in Rai. Mi occupo h24 solo di Fratelli d’Italia. Fantasy per fantasy, al giornalismo creativo preferisco di gran lunga grandi saghe come il Trono di Spade.
AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE