Non possiamo non menzionarlo dopo l’ennesimo suo trionfo nella competizione più prestigiosa per club. Prima perché è italiano e poi perché da ieri sera ha consolidato il suo primato di successi con la conquista della 5ª Coppa Campioni personale da quando è diventato tecnico: Carlo Ancelotti con le sue 5 vittorie in Champions League da allenatore ha stregato tutti ma soprattutto ha stabilito un record destinato ad allontanarsi dalla portata di ogni altro allenatore del mondo.

Carlo Ancelotti, le 5 vittorie in Champions League da allenatore

Carlo Ancelotti da Reggiolo, taciturno emiliano al quale piace nei momenti di riposo guidare per le sue terre un trattore è diventato il Re della Champions League con l’appellativo di Carlo VI per via delle sue affermazioni personali nel torneo più affascinante per club.

Due Coppe dalle grandi orecchie le ha condivise con i suoi compagni di squadra quando era il centrocampista dei due Milan più forti del mondo, ma le altre 5 sono solo sue, appartengono a lui perché le ha conseguite dalla panchina grazie al suo modo di intendere il calcio, un modo semplice che spesso si rispecchia in campo con un 4-4-2 classico di altri tempi o un 4-3-2-1 a mò di albero di natale.

Di seguito le 5 Champions di mister Carlo Ancelotti vinte da allenatore: 2 da tecnico del Milan e 3 da tecnico del Real Madrid.

Carlo Ancelotti, statistica Champions impressionante: mai perso una finale

Dici Carlo Ancelotti dici solo e solamente Champion League! L’allenatore italiano non solo ha alzato da allenatore più Champions di tutti gli altri suoi colleghi ma porta con sé un dato impressionante per quanto riguarda le finalissime: non ne ha mai persa una, nel senso che anche l’ultima volta che non è riuscito a sollevare la Coppa dalle grandi orecchie è perché la sua squadra è stata sconfitta solo ai calci di rigore.