Guerra in Ucraina, Le forze russe effettuano attacchi aerei nell’oblast di Kharkiv.Zelensky: “Se Trump impone una pace sfavorevole, sarebbe la fine della leadership Usa”
Nuovi attacchi questa notte, 2 giugno 2024, nella guerra fra Ucraina e Russia. Bombardata la regione di Belgorod, ma non si sono registrati feriti né morti. Intanto, Zelensky ha confermato la sua presenza al G7 che si terrà in Puglia il prossimo 13 giugno 2024.
Tajani teme sulle sorte future della guerra in Ucraina. Il ministro degli Esteri italiano si è detto preoccupato riguardo il conflitto e guarda con occhio critico alla Russia e avverte: “Rischiamo la Terza guerra mondiale“.
Commissario ucraino ai diritti umani denuncia abusi sui prigionieri di guerra
Dmytro Lubinets, il commissario per i diritti umani del parlamento ucraino, si è rivolto al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e alle Nazioni Unite a causa del video recentemente diffuso che descrive gli abusi sui prigionieri di guerra ucraini; il video sarebbe stato girato sul fronte di Kharkiv.
Омбудсмен Дмитро Лубінець опублікував відео з соцмереж, на якому зафіксовано знущання з українських полонених, імовірно, на Харківському напрямку pic.twitter.com/5Or4OtcDbf
— Українська правда ✌️ (@ukrpravda_news) June 2, 2024
Paesi Baltici promuovono alleanza per difendere democrazia liberale
Il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas, ha sottolineato l’importanza di unire le forze tra i Paesi Baltici e altri alleati con visioni simili nella regione indo-pacifica durante il forum internazionale Shangri-La Dialogue 2024 a Singapore. Ha evidenziato come la sicurezza nella regione indo-pacifica influenzi direttamente quella nello spazio euro-atlantico e ha sottolineato l’importanza di resistere alla pressione degli aggressori, rafforzare le capacità di difesa comuni e proteggere i principi del diritto internazionale.
Dodik: “Sull’Ucraina, Orban agisce nell’interesse dell’Europa”
Milorad Dodik, leader serbo-bosniaco, ha espresso pieno sostegno alla posizione del premier ungherese Viktor Orban riguardo al conflitto in Ucraina. Dodik ha elogiato Orban per i suoi sforzi volti a evitare un coinvolgimento diretto dell’Europa nel conflitto, definendolo “uno dei più grandi leader europei” che opera nell’interesse dell’Europa.
Le forze russe effettuano attacchi aerei nell’oblast di Kharkiv
Le forze russe hanno intrapreso un assalto senza successo vicino al villaggio di Starytsia nell’oblast di Kharkiv e hanno effettuato 10 attacchi aerei sul fronte di Kharkiv.
Zelensky: “Se Trump impone una pace sfavorevole, sarebbe la fine della leadership Usa”
Il presidente ucraino Zelensky avverte che se Trump vincesse le elezioni e imponesse un accordo di pace sfavorevole, sarebbe considerato un “presidente perdente”, mettendo a rischio la leadership globale degli Stati Uniti. Zelensky sostiene che una politica del genere potrebbe portare a una sconfitta militare per l’Ucraina e indebolire notevolmente la posizione internazionale degli Stati Uniti.
Il 3 giugno possibili blackout continui durante tutta la giornata in Ucraina
Lunedì 3 giugno dalle 00:00 e per tutto il giorno potrebbero verificarsi blackout continui in Ucraina. Lo conferma su Telegram la compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo.
Bare con la scritta “Soldati francesi in Ucraina” lasciate vicino alla Torre Eiffel
Cinque bare avvolte in bandiere francesi con la scritta “Soldati francesi in Ucraina” sono state trovate vicino alla Torre Eiffel a Parigi. La polizia ha arrestato tre persone.
Zelensky denuncia: “Mille attacchi russi in una settimana”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha segnalato su Telegram che la Russia ha perpetrato mille attacchi contro l’Ucraina solo nell’ultima settimana. Ha condannato tali azioni come un tentativo della Russia di diffondere terrore e disprezzo per la vita umana. Gli attacchi hanno coinvolto una varietà di missili, missili antiaerei e droni d’attacco. Zelensky ha sottolineato l’importanza di proteggere la vita in Ucraina con sistemi di difesa adeguati e di fornire armi sufficienti alle forze armate ucraine. Ha anche invitato a esercitare pressioni sullo stato terrorista per impedire alla Russia di adattarsi e ha ribadito che il terrore russo deve essere sconfitto.
Zelensky discute con il presidente di Singapore per future relazioni bilaterali
Si è tenuto oggi l’incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo di Singapore, Tharman Shanmugaratnam.
Zelensky ha ringraziato Shanmugaratnam per la posizione presa a sostegno dell’Ucraina e ha discusso con lui di future relazioni bilaterali, come dichiarato nel comunicato dell’ufficio di presidenza.
L’incontro ha riguardato anche il vertice sulla pace che si terrà in Svizzera il 15 e 16 giugno, con Zelensky che ha confermato la presenza di 106 Paesi, invitando i leader asiatici a partecipare.
Russia dichiara di aver occupato il villaggio di Umanske, a Donetsk
Il ministero della Difesa russo ha sostenuto che l’esercito abbia occupato il villaggio di Umanske, nell’oblast di Donetsk. La notizia non è stata, però, confermata dal rapporto quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine.
Il report non menziona Umanske e riferisce solamente che le forze armate del Cremlino stavano “cercando di avanzare” in direzione di Sokil, un villaggio a circa 10 chilometri a nord. Qui, conclude la nota, “la situazione rimane tesa” dopo due attacchi respinti e tre ancora in corso.
Tajani: “Governo compatto su no all’uso di armi contro la Russia”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato dal programma di Rai 3 ‘In mezz’ora’, ribadisce che il governo mantiene la sua posizione omogenea sull’Ucraina, che prevede “nessun soldato italiano in Ucraina e non dobbiamo usare armi in territorio russo”.
Tajani conferma la presenza di “posizioni diverse” in Europa sulla questione ma spiega che “nessuno ha deciso che bisogna usare le armi in territorio russo, ci sarà un vertice a Washington dopo l’estate – conclude – ma io non vedo grandi contrasti”.
Conte: “Siamo sull’orlo della Terza Guerra Mondiale”
Intervistato dal programma di Rai 3 ‘In mezz’ora’, Giuseppe Conte ha parlato anche della guerra in Ucraina spiegando che la strategia scelta dai “nostri governanti” porta all’escalation militare e ci conduce “sull’orlo della Terza Guerra Mondiale”.
“Stiamo mandando truppe in Ucraina, accettiamo di colpire obiettivi russi. Se ci avessero ascoltato – conclude il leader M5S – ora sul tavolo ci sarebbero tutelati milioni di ucraini molto più efficacemente”.
Zelensky: “Russia diffonde disprezzo per la vita umana e terrore”
Sui suoi canali social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si scaglia contro il “totale disprezzo per la vita umana” da parte dei russi, ricordando i quasi mille attacchi condotti da Mosca contro l’Ucraina solo nell’ultima settimana.
Torna, quindi, a chiedere maggiore difesa aerea agli alleati: “Proteggere la vita in Ucraina con i sistemi di difesa aerea, fornire ai nostri soldati le armi necessarie con la gittata richiesta, fare pressione sullo Stato terrorista è il modo per avvicinare la pace. Il terrore russo – conclude Zelensky – deve perdere. Il mondo è in grado di garantirlo”.
Total disregard for human life and constant terror is what Russia is trying to spread.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 2, 2024
Just this week alone, Russian troops have carried out nearly 1,000 strikes using various types of missiles, guided aerial bombs, and combat drones.
Protecting life in Ukraine with a… pic.twitter.com/tTLlG8RWOG
Kiev: “Controlliamo il 70% di Vovchansk, nel Kharkiv”
Nazar Voloshyn, portavoce del gruppo militare strategico-operativo ucraino Khortytsia, ha negato parlando al quotidiano Unian che la Russia abbia fatto ampie conquiste nella regione di Kharkiv:
“Le forze di difesa dell’Ucraina controllano circa il 70% della città di Vovchansk, nell’area di Kharkiv. Ci sono feroci battaglie con le truppe russe nella città e nei suoi dintorni. Le forze russe non sono attualmente sufficienti per un’offensiva su vasta scala e per sfondare le nostre difese“.
Volontari ucraini attaccati da stranieri russofoni a Praga
Il 1° giugno, stranieri di lingua russa hanno attaccato i volontari dell’iniziativa Maidan di Praga che stavano raccogliendo fondi per sostenere l’Ucraina nella Piazza della Città Vecchia di Praga.
Uno dei volontari di Praga Maidan ha postato un video sui social media in cui un gruppo di uomini e donne che parlavano russo stavano per attaccarli, mentre un uomo di lingua russa ha detto ad un ragazzo “quanto sia brava la Russia a uccidere gli ucraini“.
Відео, які ми встигли зняти з хлопчиком-чехом, який теж волонтерить і на якого напав один з мужиків https://t.co/7B3WOfGAZP
— No Name (@_Nameless_Mira) June 1, 2024
Zelensky ritiene che gli Stati Uniti dovrebbero consentire all’Ucraina di colpire la Russia con missili ATACMS
Il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che gli Stati Uniti dovrebbero consentire all’Ucraina di colpire obiettivi militari in Russia con missili ATACMS a lungo raggio: è quanto ha affermato nel corso del suo intervento a Singapore.
Queste le parole di Zelensky:
“Il permesso è sufficiente? No. Perché? Perché vi ho fatto l’esempio degli aeroporti da cui la Russia spara in modo permanente, con calma sapendo che l’Ucraina non risponderà al fuoco perché non ha sistemi corrispondenti e non ha permessi“.
Zelensky: “20mila bambini ucraini rapiti e portati in Russia”
Volodymyr Zelensky, partecipando allo Shangri-La Dialogue di Singapore, ha denunciato la pratica barbara ed arbitraria dei russi di portare nei loro territori senza il loro consenso migliaia e migliaia di bambini ucraini:
“Insieme riportiamo indietro anche i bambini ucraini deportati in Russia dai territori occupati del nostro Paese. Sappiamo con certezza che circa 20.000 bambini ucraini sono stati rapiti da Putin. Rapiti e portati in Russia. Conosciamo i loro nomi“.
Russia claimed it took several hundred thousand of our children. Only the worst criminals do such things. We must bring our kids back. I thank Qatar and other partners for helping us in this effort. Together with partners, we are also bringing back our captured soldiers.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 2, 2024
Il Papa: “Cessi l’escalation delle guerre, ora dialogo e trattativa”
Al termine dell’Angelus il Papa ha voluto ricordare i luoghi del mondo in cui la guerra rischia di trascinare nella sua escalation le popolazioni lì presenti:
“Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele, il Myanmar. Faccio appello alla saggezza dei governanti perché cessi l’escalation e si ponga ogni impegno nel dialogo e nella trattativa“.
Autorità militari di Mosca: “Ieri abbattuti 50 droni e 23 razzi ucraini”
Il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, ha affermato in un comunicato di alcuni successi che le forze militari russe avrebbero ottenuto:
“Sono stati spazzati via 50 veicoli aerei senza pilota, 23 razzi Himars di fabbricazione statunitense, due missili Tochka U, tre bombe aeree guidate Hammer di fabbricazione francese e un missile antinave Neptune“.
La premier italiana conferma la presenza di Zelensky al G7 in Puglia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice del Gruppo dei Sette (G7) che si terrà dal 13 al 15 giugno nel sud Italia.
E’ quanto affermato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’Ansa, riferendo anche che al G7 parteciperanno “almeno quindici” Paesi e istituzioni internazionali, oltre ai leader del Gruppo e al Papa.
Discorso di Zelensky a Singapore
Parole dure da Zelensky a Singapore, nel suo discorso critico verso la Cina:
Con il sostegno della Cina alla Russia la guerra sarà più lunga: questo è un male per il mondo e per la politica della Cina, che sostiene ufficialmente di sostenere l’integrità territoriale e la sovranità.
E aggiunge:
La Russia sta cercando di ostacolare il vertice di pace, questo è vero si sta recando in molti Paesi del mondo minacciando il blocco delle esportazioni agricole, alimentari e chimiche, sta facendo pressioni su Paesi per non partecipare al vertice. È triste che una potenza così grande ed indipendente come la Cina sia uno strumento nelle mani di Putin
Il presidente ucraino ha affermato che:
Oggi ci sono diversi segnali da parte di diverse agenzie di intelligence, compresa quella ucraina, che qualcosa, in qualche modo, entra nel mercato della Federazione Russa attraverso la Cina. Sarò molto coerente su questo punto. Ci sono effettivamente alcune componenti che fanno parte dell’armamento della Federazione Russa, che sono elementi di questa o quella arma che provengono dalla Cina.
C’è una via d’uscita da questa situazione. Noi trasmettiamo a tutti i Paesi i dati che abbiamo dalla nostra intelligence. Se vediamo che questo prodotto appartiene a questo o quello Stato di qualsiasi continente e se questo prodotto entra nel mercato russo, aggirando le sanzioni, trasmettiamo queste informazioni ai partner in modo che fermino questo transito
Zelesnky: “Cina sabota il Summit per la Pace”
Zelensky ha accusato la Cina di aiutare la Russia a sabotare il vertice di pace in Svizzera del 15-16 giugno prossimi:
La Russia, sfruttando l’influenza cinese nella regione, utilizzando anche i diplomatici cinesi, fa di tutto per sabotare il vertice di pace
Il presidente ucraino ha dichiarato di avere le prove a sostegno delle sue accuse, prove che Pechino sta aiutando gli sforzi bellici della Russia, nonostante le smentite del presidente Xi Jinping di un qualsiasi coinvolgimento del Paese nel conflitto.
Ucciso funzionario russo a Belgorod
È morto il vice capo dell’amministrazione distrettuale Igor Nechiporenko, ucciso dall’esplosione di un ordigno nella regione di Belgorod.
A riferire la notizia il governatore regionale Vyacheslav Gladkov:
Un incidente si è verificato nel distretto di Korochansky. Igor Nechiporenko, vice capo dell’amministrazione distrettuale e segretario del consiglio di sicurezza distrettuale, è stato ucciso da un’esplosione
Il governatore ha anche informato che sei civili hanno subito ferite da schegge in un attacco ucraino alla città di Shebekino.
Zelensky: “La Russia boicotta il Summit per la Pace”
La Russia continua a cercare di boicottare l’imminente vertice globale per la Pace, previsto per il 15-16 giugno in Svizzera, e cerca di ricattare altri Paesi a tal fine: alcuni Stati hanno persino iniziato ad aiutare Mosca nel suo piano
Queste le parole del presidente ucraino Zelensky allo Shangri-La Dialogue.
La Rbc-Ucraina ha riferito che il presidente ha dichiarato che vuole:
Ripensare le decisioni per mantenere la pace globale e la stabilità regionale il capo dello Stato ucraino ha osservato che ad oggi 106 Paesi hanno confermato la loro partecipazione al vertice. Mosca sta cercando di disturbare il Vertice per la Pace. Ed è vero… Cosa sta facendo la Russia, questo Paese di guerra? Oggi viaggia in molti Paesi del mondo, minacciando di bloccare cibo, prodotti agricoli o chimici… Sta semplicemente facendo pressione sugli altri Paesi affinché non partecipino al vertice
E aggiunge:
E oggi non ci sono buone notizie. Ve lo dico francamente, alcuni Stati hanno iniziato ad aiutarla in questo, nell’interruzione diplomatica del vertice di pace
Droni e missili russi sull’Ucraina
La Russia ha lanciato 25 droni kamikaze sull’Ucraina, tuttavia, le forze di difesa aeree di Kiev ne hanno abbattuti 24.
L’esercito russo, inoltre, ha lanciato un missile da crociera Iskander-K verso Kharkiv e un missile guidato antiaereo S-300 verso il Donetsk.
Distrutti i droni in volo sulle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Kyiv, Khmelnytskyi, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Vinnytsia.
A causa degli attacchi, però, un enorme blackout ha colpito il Paese.
Vertice Austin-Zelensky: “Incontro positivo”
Zelensky ha definito “molto positivo” l’incontro con il ministro della Difesa americano Austin, con il quale ha discusso delle sorti della guerra in Ucraina a margine dello Shangri-La Dialogue, a Singapore.
Accolta con favore anche la notizia del via libera degli Stati Uniti all’uso delle armi per colpire obiettivi sul suolo russo.
I due si erano già incontrati a dicembre, quando Zelensky aveva chiesto il varo di un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari per l’Ucraina.
Zelensky a colloquio con Austin
Hanno discusso di importanti questioni-chiave il presidente ucraino Zelensky e il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.
I due si sono incontrati a Singapore, dove hanno riflettuto su questioni relative alla guerra con la Russia, come “il rafforzamento del sistema di difesa aerea dell’Ucraina“.
I met with U.S. @SecDef Lloyd Austin on the margins of the IISS Shangri-La Dialogue. We discussed the key issues: the defense needs of our country, bolstering Ukraine's air defense system, the F-16 coalition, and drafting of a bilateral security agreement.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 2, 2024
I am grateful to… pic.twitter.com/alXTbe1Nmm
Cina nega l’invio di armi alla Russia
La Cina ha rigettato ogni accusa sul suo coinvolgimento nell’invio di armi alla Russia o all’Ucraina.
A sostenerlo, come riferisce la Tass, il ministro della Difesa cinese Dong Jun durante i colloqui con il segretario della Difesa americano Lloyd Austin:
Rispettiamo inostri obblighi e non spediamo armi alle parti in conflitto
Così Dong Jun ha ribadito che il Paese promuove la pace e controlla rigorosamente l’export.
Bombardamenti ucraiani su Belgorod
Questa notte l’Ucraina ha lanciato missili sulla regione di Belgorod. L’esercito russo, però, ha dichiarato che le forze di difesa aerea sono riuscite a intercettare gran parte delle bombe.
Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ha diffuso un messaggio su Telegram nel quale dichiara che:
Il nostro sistema di difesa aerea ha funzionato su Belgorod, diversi bersagli aerei sono stati abbattuti. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono stati feriti o morti