Lorenzo Simonelli ha registrato un’altra eccellente prestazione nei 110 ostacoli a Rieti, segnando un tempo di 13.29 (+1.0) nel suo ultimo test prima degli Europei di Roma. Questo risultato è arrivato nel giorno del suo 22º compleanno, a soli otto centesimi dal record italiano che ha stabilito la settimana scorsa a Nancy con un tempo di 13.21.

Simonelli show a Rieti

Simonelli, atleta dell’Esercito che ha gareggiato nell’ambito dei Campionati regionali del Lazio, è partito con reattività, ha colpito il quinto ostacolo e poi ha concluso la gara senza errori. Nonostante la mancanza di concorrenti del suo livello, Simonelli ha dimostrato il suo talento sulla nuova pista dello stadio Guidobaldi, ottenendo il secondo miglior tempo della sua carriera, ancora una volta inferiore al 13.33 della scorsa stagione. La prossima settimana, sabato 8 giugno, Simonelli affronterà le semifinali e la finale degli Europei nella sua città, Roma. Attualmente, con il tempo ottenuto la settimana scorsa, è secondo nelle classifiche europee della stagione, dietro al belga Michael Obasuyi (13.20). Sempre a Rieti, Maria Roberta Gherca (Aeronautica) ha migliorato il suo personale all’aperto nel salto con l’asta, raggiungendo 4,36 metri, mentre la junior Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) è cresciuta fino a 4,10 metri.

Simonelli vince, gli altri azzurri mietono ottimi risultati

Per ciò che riguarda gli altri risultati odierni, il triplista azzurro Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) è tornato in azione, saltando 16,53 metri nel meeting di Marsa (Malta) con una rincorsa ridotta, preparandosi per gli Europei di Roma. Nel salto in alto ad Arco (Trento), tre atleti hanno superato la quota di 2,21 metri: Manuel Lando (Aeronautica), Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), entrambi convocati per gli Europei di Roma, e il 18enne Matteo Sioli (Euroatletica 2002), che si è migliorato di cinque centimetri. A Modena, nei 200 metri, l’azzurro Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno) ha chiuso con un tempo di 20.71 (+0.9).

Domani la Diamond League a Stoccolma

Nel frattempo, domani, sei azzurri saranno in gara nella settima tappa della Wanda Diamond League a Stoccolma, tutti atleti già convocati per gli Europei di Roma, che inizieranno venerdì 7 giugno 2024. Tra i partecipanti, Zaynab Dosso e Chituru Ali gareggeranno nei 100 metri, Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli, e Federico Riva, Ossama Meslek e Sintayehu Vissa nei 1500 metri.

Nei 100 metri, Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) farà il suo debutto assoluto in Diamond League. La primatista italiana dei 100 metri si confronterà con alcune delle migliori velociste mondiali, tra cui l’ivoriana Maria-Josée Ta Lou, la gambiana Gina Bass e la statunitense Brittany Brown. Dosso, medaglia di bronzo mondiale indoor dei 60 metri, ha recentemente stabilito un nuovo record italiano di 11.02 a Savona e ha ottenuto il terzo posto a Ostrava con 11.18. La gara maschile promette altrettanto spettacolo, con quattro atleti che vantano personali sotto i dieci secondi. Chituru Ali (Fiamme Gialle), con il suo 10.06 di Dubai, si confronterà con atleti di calibro internazionale come Hakim Sani Brown, Kyree King, Emmanuel Eseme e Ryiem Forde. Nei 400 ostacoli, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) cercherà di migliorare il suo esordio di Oslo (56.06). Al Bauhaus-Galan, l’italiana si proietta verso Roma 2024, nella gara che vedrà il debutto stagionale di Femke Bol, regina mondiale di Budapest 2023, e le tre giamaicane Rushell Clayton, Andrenette Knight e Janieve Russell.

Dove seguire la Diamond League in tv

Nei 1500 metri, Federico Riva (Fiamme Gialle) e Ossama Meslek (Esercito) non vogliono restare a guardare dopo la recente impresa di Pietro Arese che ha battuto il record italiano con 3:32.13 a Oslo. Riva, con il suo 3:33.53 di Ostrava, è entrato nella Road To Paris, mentre Meslek punta a migliorare il suo 3:34.67. Sintayehu Vissa (Arl. Brugnera Friulintagli) farà il suo debutto europeo stagionale dopo il 4:04.74 di Los Angeles, trovando avversarie di livello come Laura Muir e Birke Haylom. Il Bauhaus-Galan sarà trasmesso in diretta tv domenica 2 giugno su RaiSport, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 18 alle 20.