C’è più di una possibilità che la Vuelta a Espana 2025 possa partire dal Piemonte. Nel corso del 2024 l’Italia ospiterà la grande partenza del Tour de France, ma nel 2025 il Belpaese potrebbe dare il via a un’altra grande corsa a tappe di tre settimane, la Vuelta a Espana. Javier Guillén, direttore della Vuelta, ha confermato in un’intervista con AS che ci sono effettivamente colloqui in corso con il Piemonte per organizzare la partenza della Vuelta nel 2025.
Vuelta 2025, verso la partenza dal Piemonte
La corsa iberica di quest’anno parte dal Portogallo e nel 2026 la Gran Salida si terrà a Monaco. La sede di partenza per il 2025 non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma circolano voci da tempo che la carovana della Vuelta potrebbe iniziare il proprio cammino dal Piemonte. Guillén ha sottolineato che la Vuelta continuerà a superare i confini nazionali nei prossimi anni, con l’obiettivo di espandersi a livello internazionale e cercare nuove aree di interesse. Ha affermato che il Piemonte è effettivamente interessato a ospitare la Gran Salida nel 2025 e che le trattative stanno procedendo bene. Il direttore di corsa ha espresso entusiasmo per questa possibilità, sottolineando che l’Italia è un paese con una forte tradizione ciclistica, come dimostrato dal fatto che quest’anno ospiterà anche il Tour de France. La Vuelta desidera arrivare in questa zona per ampliare ulteriormente il suo prestigio internazionale.
Guillén ha dichiarato che ci sono ancora dettagli da definire e che non c’è ancora una conferma ufficiale da entrambe le parti. Tuttavia, ha espresso ottimismo sul fatto che le trattative stanno procedendo nella giusta direzione. L’idea è di fare un annuncio ufficiale per la Vuelta del 2024.
La Vuelta a Espana 2026 partirà da Monaco, nel 2025 si attende il Piemonte
Nel frattempo, la Gran Salida del 2026 è stata confermata a Monaco, segnalando l’intenzione della Vuelta di continuare a esplorare nuove località internazionali per le partenze della gara. Questo sforzo di espansione geografica riflette l’ambizione della Vuelta di crescere ulteriormente come evento ciclistico di rilevanza mondiale.
Partecipanti di alto livello attesi per il 2024
Per quanto riguarda la Vuelta del 2024, Guillén si aspetta un campo di partecipanti molto competitivo. Ha confermato che Sepp Kuss, vincitore dell’edizione precedente, ha già dichiarato che difenderà il suo titolo. Questo è un fattore molto importante per la gara, in quanto garantisce la presenza di un campione affermato. Guillén ha espresso la speranza che anche Jonas Vingegaard e Primož Roglič, che erano sul podio con Kuss l’anno scorso, tornino a competere. La loro partecipazione dipenderà anche dai risultati del Tour de France di quest’anno. Se tutto andrà bene, sarà una buona notizia per la Vuelta, che potrà contare su un parterre di alto livello. Non dimentichiamo che Sepp Kuss sarà anche uno dei capitani del Team Visma | Lease a Bike al Tour de France: si prospetta quindi un doppio importante impegno per il corridore statunitense, che vuole confermare il grande risultato ottenuto lo scorso anno, quando ha conquistato il primo gran Tour della propria carriera, lui che ha sempre lavorato come gregario e che è finalmente riuscito a ritagliarsi i gradi di capitano.