Roland Garros 2024, super Musetti fino a metà: poi vince Djokovic – In una giornata condizionata per l’ennesima volta dalla pioggia, il Roland Garros ha chiuso il proprio programma di sabato 1 giugno con la sfida tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic. L’italiano ci ha provato, ha accarezzato la vittoria, ma alla fine non è riuscito nell’impresa di battere il numero uno del mondo. A vincere è stato il serbo per 3-2 con i parziali di 7-5, 6-7, 2-6, 6-3, 6-0 in 4 ore e 32 minuti di gioco.
Roland Garros 2024, Musetti eliminato da Djokovic
Dopo la vittoria all’esordio e quella al secondo turno contro Monfils, Lorenzo Musetti ha affrontato Novak Djokovic nel terzo turno del Roland Garros 2024. Musetti sognava l’impresa “alla Matteo Arnaldi“, ma non ci è riuscito nonostante sia stato sopra per 2-1 nei set e con Djokovic che sembrava in difficoltà. A vincere alla fine è Djokovic per 3-1 con i parziali di 7-5, 6-7, 2-6, 6-3, 6-0 in 4 ore e 32 minuti di gioco.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Musetti, che va sopra 2-1 con break, ma subisce il controbreak e si torna sul 2-2, on serve. I due sono praticamente impeccabili al servizio e il game decisivo è il dodicesimo, quando Musetti ha un passaggio a vuoto, va 15-40 e Djokovic ne approfitta subito, vincendo il primo parziale per 7-5 in 56 minuti di partita.
Nel secondo set è ancora Djokovic a partire meglio e nel quarto game va 0-40. Musetti annulla le prime due palle break, ma non la terza, con Djokovic che sale poi 4-1. Quando il match sembrava finito, ecco che sale in cattedra Lorenzo Musetti, che nel settimo game ottiene il break a 15, non rischia mai al servizio e poi vince al tie break per 8-6 dopo aver annullato anche un set point sul 6-5. Match riaperto.
Gli altri tre set
Nel terzo set è ancora Musetti show, con l’italiano che serve benissimo e nel quarto game ottiene il break a 0, con Djokovic che sembrava quasi alle corde. Musetti prosegue senza alcun problema i suoi turni di servizio e addirittura nell’ottavo gioco, ancora a 0, strappa un altro break vincendo il set per 6-2 in 43 minuti di partita. Match ribaltato e inerzia della gara tutta dalla parte di Musetti.
Quando però Djokovic sembrava quasi “ferito”, nel quarto set sale in cattedra. Il serbo alza il livello, Musetti cala fisicamente e nel quinto gioco concede il break ai vantaggi. Djokovic ottiene anche il doppio break nel settimo gioco a 15, ma prova a reagire nel game successivo, dimezzando lo svantaggio. Nel non gioco, però, su servizio di Musetti, Djokovic va 0-40, si procura tre set point e sfrutta il secondo. Finisce 6-3 per il serbo, si va al quinto.
Nel quinto set non c’è praticamente mai storia. Musetti crolla fisicamente, Djokovic invece tiene lo stesso livello e l’italiano non riesce più nemmeno a tenere un servizio, crollando per 6-0, Finisce così 7-5, 6-7, 2-6, 6-3, 6-0 in 4 ore e 32 minuti di partita. Adesso Djokovic affronterà Francisco Cerundolo agli ottavi di finale.