Roland Garros 2024, Paolini agli ottavi: battuta Andreescu. – Con la pioggia che non lascia tregua, il Roland Garros continua “a singhiozzo” il proprio programma, spesso modificato proprio a causa della pioggia. Continuano però le soddisfazioni per il tennis italiano, sia nel tabellone maschile, sia nel femminile. Nello specifico, nella giornata di sabato 1 giugno, è stato il tennis femminile a dare soddisfazione all’Italia. Dopo Elisabetta Cocciaretto, infatti, anche Jasmine Paolini ha vinto e ha raggiunto gli ottavi di finale. L’italiana ha sconfitto la canadese Bianca Andreescu in tre set, con i parziali di 6-1, 3-6, 6-0 in un’ora e 36 minuti di partita.
Una vittoria che dà fiducia e morale alla tennista italiana, che agli ottavi di finale dello slam parigino affronterà Elina Avanesyan, tennista russa classe 2002 e rivelazione fin qui del Roland Garros 2024 parigino. Un ostacolo dunque non insormontabile per Jasmine Paolini, che sogna i quarti di finale dello slam parigino su terra rossa. Di seguito il racconto del match.
Roland Garros 2024, Paolini vola agli ottavi
Continuano le soddisfazioni per il tennis italiano al Roland Garros. Ed ecco che – dopo la bellissima vittoria di Arnaldi nella giornata di venerdì e quella di Elisabetta Cocciaretto lo stesso giorno – arriva un’altra bella vittoria. E arriva ancora nel femminile, con Jasmine Paolini che ha sconfitto Bianca Andreescu in tre set e si è qualificata per gli ottavi di finale della competizione. 2-1 il risultato finale, con i parziali di 6-1, 3-6, 6-0 in favore della tennista italiana in poco più di un’ora e mezza.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito con il piede sull’acceleratore Jasmine Paolini, che tiene il servizio nel primo game e strappa subito il break a 15 nel secondo. L’italiana tiene poi il servizio a 15 e nel quarto gioco ottiene anche il doppio break ancora a 15. salendo sul 4-0. Nel quinto gioco l’italiana ha un piccolo calo di concentrazione e concede a 15 il controbreak. Andreescu però non riesce a incidere al servizio e nel sesto gioco concede due palle break. Alla seconda, Paolini sale sul 5-1, per poi chiudere sul 6-1 al secondo set point in 28 minuti di partita.
Gli altri due set
Nel secondo set parte meglio ancora Jasmine Paolini, che nel terzo gioco si procura una palla break ma non riesce a sfruttarla. Si continua on serve e nel settimo gioco è ancora Andreescu a concedere quattro palle break – di cui due consecutive – ma riesce a salvarle tutte, salendo sul 4-3. Nel gioco successivo Paolini ha un passaggio a vuoto e va 0-40. Salva la prima palla break, ma non la seconda. La canadese sale 5-3 e poi chiude sul 6-3 al primo set point. 1-1, si va al terzo.
Nel terzo e ultimo set, però, è dominio Paolini. L’italiana parte subito benissimo, va 2-0, poi 3-0 e poi ottiene anche il secondo break salendo sul 4-0. Da lì Andreescu sparisce dalla partita e concede anche il terzo break, che significa 6-0 in 26 minuti. Finisce così 6-1, 3-6, 6-0 in un’ora e 36 minuti di partita. Ora la sfida alla giovane Avanesyan agli ottavi di finale.