Alexander Zverev è agli ottavi di finale del Roland Garros: il tedesco, uno dei favoriti per la vittoria finale, ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor. Il numero quattro al mondo si è imposto in 4 ore e 17 minuti di gioco vincente al Super Tie-Break del quinto set. L’olandese ha vinto il primo set 3-6, poi il tedesco si è imposto 6-4, 6-2. Il numero 25 al mondo ha portato il match al quinto, vincendo 4-6, ma poi si è arreso dopo questa lunga maratona. Battuto Tallon Griekspoor, Alexander Zverev stacca il pass per gli ottavi di finale del Roland Garros. Ora attende il vincente della sfida tra Holger Rune e Josef Kovalik.

Roland Garros, la cronaca della partita tra Alexander Zverev e Tallon Griekspoor

In attesa di Novak Djokovic, il numero quattro al mondo Alexander Zverev scende in campo contro l’olandese Tallon Griekspoor, nel terzo turno del Roland Garros. Il tedesco, che ha vinto gli Internazionali BNL d’Italia, è uno dei favoriti assoluti per la vittoria finale. Dall’altro lato della rete l’olandese Tallon Griekspoor, che ha eliminato Luciano Darderi nel turno precedente.

L’olandese parte bene nel primo set. Dopo aver annullato due palle break ed essersi portato sullo 0-1, strappa subito il servizio ad Alexander Zverev e sale sullo 0-2. Poi consolida anche il vantaggio. Il tedesco rischia di perdere il servizio anche nel quarto gioco concedendo una palla break, ma questa volta annulla e sale sull’1-3. Il set fila liscio, senza possibilità per il tennista in risposta. Dopo quaranta minuti, Tallon Griekspoor chiude 4-6.

Rimonta Zverev nel secondo e terzo turno

Sotto di un set, Alexander Zverev cambia copione alla sfida. Prima annulla una palla break nel terzo game del secondo set e sale sul 2-1. Poi non concede altre occasioni all’olandese. Anche Tallon Griekspoor concede poco all’avversario, ad eccezione del decimo gioco. Subito sotto 40-0, il numero venticinque al mondo cede servizio e set. Zverev si impone 6-4 dopo quarantasei minuti.

Meno storia nel terzo set. Anche in questo caso Zverev concede subito due palle break, che vengono prontamente annullate. Poi arriva il break per il 2-0. Il tedesco consolida in vantaggio, poi annulla una nuova palla break e sale sul 3-1. Griekspoor accusa il colpo e non ha più occasioni di rientrare in partita. Nell’ottavo gioco, nuovo break di Alexander Zverev che chiude 6-2 dopo trentasei minuti di gioco.

Set a Griekspoor e Super Tie-break decisivo

Alexander Zverev parte bene nel quarto set, portandosi sull’1-0. Poi ha una palla break per strappare il servizio, ma Griekspoor annulla. L’equilibrio si rompe nel quinto game. L’olandese sfrutta la seconda palla break a disposizione per strappare il servizio. Il numero venticinque al mondo annulla due palle break nell’ottavo gioco e si porta sul 3-6. Sotto 40-15, Griekspoor rimonta e chiude 4-6 il set dopo cinquanta minuti.

La sfida si decide nel quinto set. Zverev è tramortito e perde subito il servizio. Griekspoor resiste e annulla tre palle break per consolidare il vantaggio. Nel quinto game l’olandese strappa di nuovo il servizio per salire sull’1-4. L’incontro sembra indirizzato, ma il tedesco rientra. Ottiene l’immediato contro-break, sale sul 3-4 al servizio e poi ruba di nuovo il servizio per il 4-4. Nel Super Tie-Break non c’è storia: il numero 4 al mondo chiude 10-3.