Il 31 maggio 2024, l’Università degli Studi di Napoli, l’Orientale, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 5 funzionari nel settore professionale amministrativo e gestionale. Agli interessati si richiedono competenze specifiche anche in materia di contabilità. La selezione pubblica è per soli esami.
Le immissioni avverranno nell’area dei funzionari, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, come prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto dell’Istruzione e della Ricerca all’Allegato E. Un posto è riservato alle categorie disciplinate dal decreto legislativo 66 del 2010 e un posto andrà a vantaggio di chi abbia concluso il Servizio civile universale. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 1° luglio 2024.
Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso dell’Università Orientale di Napoli, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa) e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Università Napoli 2024, posti e profili ricercati
Nella giornata di ieri, l’Università degli Studi di Napoli ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la ricerca di cinque profili di funzionari amministrativi e gestionali, con competenze contabili. Gli immessi dovranno avere capacità e competenze nel collaborare ai procedimenti e alle attività di programmazione, di pianificazione strategica e di monitoraggio degli aspretti economici, finanziari e contabili; supportare le strutture dell’università nei processi amministrativi, contabili e fiscali; collaborare al fine di ottemperare agli adempimenti inerenti i conti giudiziali degli agenti contabili; programmare e gestire i flussi di cassa e dei fabbisogni finanziari.
Si richiede ai prescelti di avere orientamento ai risultati, spirito di iniziativa, approfondita conoscenza dei contesti universitari e dei modelli organizzativi, capacità di lavorare con autonomia, flessibilità in termini di adattamento alle situazioni lavorative e predisposizione a lavorare per risultati e progetti.
Selezione pubblica Ateneo Orientale per funzionari: quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?
Per presentare la candidatura al concorso dell’Università Orientale di Napoli per 5 posti di funzionari, il bando richiede il possesso di requisiti di ordine generico e adeguati titoli di studio. Tra i requisiti, è necessario avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa o di esclusione da un posto nella Pubblica amministrazione.
In merito ai titoli di studio da possedere, il bando richiede alternativamente la laurea triennale (decreto ministeriale 509 del 1999); la laurea triennale (decreto ministeriale 270 del 2004); la laurea specialistica (decreto ministeriale 509 del 1999); la laurea magistrale (decreto ministeriale 270 del 2004); il diploma di laurea della normativa previgente il decreto ministeriale 509 del 1999 o laurea vecchio ordinamento.
Come inviare la domanda di candidatura al bando e scadenza
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Gli interessati dovranno entrare nella pagina web, fare la ricerca del bando di concorso e autenticarsi con Spid, Cie, Cns o eIdas. Il passaggio successivo consiste nel cliccare il tasto posto in basso “Invia la tua candidatura” per entrare nella domanda. Le pagine successive dovranno essere compilate con le informazioni richieste. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle 23:59 del giorno 1° luglio 2024.
Prova scritta e orale, cosa studiare per prepararsi?
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso, i candidati dovranno superare una prova scritta e una orale. La commissione può prevedere una prova preselettiva per un numero di domande pervenute superiore a cento.
Le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove sono elencate all’articolo 10 del bando. In particolare, i concorrenti dovranno studiare:
- i sistemi contabili e di bilancio delle PA;
- gli strumenti di pianificazione e di controllo della gestione della PA;
- la contabilità generale ed economico-patrimoniale;
- la redazione del bilancio consuntivo e consolidato;
- i contratti nella Pubblica amministrazione;
- la Piattaforma dei crediti commerciali (Pcc);
- la legislazione universitaria;
- il diritto tributario;
- il diritto commerciale;
- lo Statuto e i Regolamenti dell’università.
Infine, le ulteriori conoscenze richieste per la prova orale concernono, tra le altre materie, anche la conoscenza dei principali applicativi informatici e della lingua inglese.