Tempo di chiudere la campagna elettorale per i big di Fratelli d’Italia. In un pomeriggio afoso e assolato, piazza del Popolo a Roma si è riempita oggi 1° giugno 2024 per mostrare la vicinanza degli elettori di FdI verso la premier Giorgia Meloni e e gli altri esponenti di partito.
Fra questi anche Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura che sulle polemiche fra Vincenzo De Luca (governatore della Campania) e Meloni attacca il doppiopesismo di molti esponenti della sinistra.
Manifestazione FDI a Roma, Lollobrigida: “Nessuna solidarietà da parte della sinistra per gli insulti ricevuti”
Per un’Europa meno ideologica e meno dominata dalla sinistra e l’obiettivo a livello di voti è quello di arrivare alle percentuali delle politiche italiane del 2022. E’ quanto ha affermato Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Agricoltura intervenuto oggi 1° giugno 2024 a Roma per la manifestazione che Fratelli d’Italia ha organizzato in chiusura della campagna elettorale per le Europee.
Un momento, per Lollobrigida, di grande partecipazione popolare che indica come le persone (non soltanto elettori di FdI) siano interessati ad eleggere persone che vogliono cambiare le istituzioni europee.
Come accaduto in passato anche in relazione all’aggressione subìta dallo chef Rubio, Lollobrigida si concentra anche su quelle che crede siano parole violente ed offensive che esponenti di sinistra avrebbero rivolto nel corso del tempo anche ad esponenti di Fratelli d’Italia.
In molti hanno ancora negli occhi lo scambio di battute al veleno fra la premier Meloni ed il governatore della Campania Vincenzo De Luca e come il capo di governo chiede ad Elly Schlein (leader del PD) di prendere una posizione di condanna per gli insulti ricevuti, così anche il ministro dell’Agricoltura segue la stessa linea di critica:
In politica ci possono essere stili diversi: quello che fa la sinistra è avere una politica di due pesi e due misure… Quando succede qualcosa a loro è sempre gravissimo, quando c’è una frase che viene interpretata male diventa un linciaggio. Per fortuna ci sta un momento in cui vengono giudicati: è quello delle urne e lì vedremo cosa ne pensa il popolo italiano di questi atteggiamenti,
Lollobrigida sul video di Vannacci: “Non ho nulla da dire”
Una delle polemiche politiche più recenti che ha toccato uno dei partiti di maggioranza, la Lega, è stato il video del generale e candidato indipendente (ma ad essa collegato) Roberto Vannacci. In un punto di un suo video che sprona gli elettori a votare per le prossime Europee, Vannacci fa con due dita il segno della “X”, pronunciando allo stesso tempo la parola “decima“.
In molti hanno indicato che così facendo il generale ammiccherebbe l’occhio alla X Mas, una squadriglia di sommergibili che durante la Seconda guerra mondiale fu responsabile di diversi atti criminali.
A Lollobrigida però non interessa entrare nel dettaglio della questione, preferendo concentrarsi sulla campagna elettorale della propria leader Giorgia Meloni:
Io non ho commentato nessun candidato di altre liste e non intendo commentare Vannacci. Io personalmente sto facendo la campagna elettorale in particolare per un candidato, che è Giorgia Meloni, e poi per tutti i candidati di tutte le nostre liste che considero persone tutte stimabili ma capaci di fare del loro meglio in Europa.