La magistratura verrà danneggiata dalla prossima riforma della giustizia? Per il sottosegretario di via Arenula, Andrea Delmastro, le critiche di magistrati ed opposizione sono pretestuose: avere due CSM significa tutelare doppiamente la magistratura da errori e correnti al suo interno.

E’ quanto Delmastro ha detto oggi partecipando alla manifestazione di Fratelli d’Italia, svoltasi a Roma oggi 1° giugno 2024. Le prossime elezioni Europee saranno molto importanti per FdI, che ha intenzione di lavorare ad una maggioranza conservatrice che possa cambiare le istituzioni europee.

Delmastro alla manifestazione FDI a Roma difende la riforma della giustizia: “E’ per tutelarla”

La manifestazione che ha chiuso oggi 1° giugno 2024 a Roma la campagna per le Europee ha mostrato un Fratelli d’Italia come partito combattivo e pronto ad ottenere molti voti. La parte del leone l’ha fatta ovviamente Giorgia Meloni con il suo comizio, che ha ripetuto diversi suoi cavalli di battaglia come la difesa dei confini italiani da un massiccio arrivo di migranti o che la sinistra non può lamentarsi di “TeleMeloni” quando per anni ha occupato la Rai.

L’interesse della premier è motivare al voto, che contrappone secondo lei “due visioni opposte di Europa”, non soltanto gli indecisi ma anche il proprio elettorato: gli ultimi sondaggi disponibili parlando di una leggera flessione rispetto al 2019, e Meloni non vuole correre rischi considerando che le istituzioni europee potrebbero vedere un forte contingente di partiti di destra dopo il voto del 9 giugno.

C’è spazio anche per i temi di politica interna, come può essere la riforma della giustizia che prevede la separazione delle carriere e l’istituzione di un’Alta corte che giudichi i magistrati.

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha voluto puntualizzare le critiche che sia la magistratura che le opposizioni hanno formulato contro la riforma proposta dal Guardasigilli Carlo Nordio:

Prima c’era un CSM che difendeva che tutelava l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, ora ce ne sono due è raddoppiata la tutela… Ma se non volessimo dire così e fare il discorso più serio, oggi con due CSM, la separazione delle carriere e il sorteggio del CSM noi abbiamo garantito autonomia e indipendenza.

Delmastro: “Qui per l’Italia al centro di un’Europa che torni gigante”

Gli elogi al lavoro della premier Meloni non si sprecano e naturalmente i suoi colleghi di partito indicano che la sua attività governativa ha cambiato il volto dell’Italia. Se le Europee andranno nel verso giusto, secondo tanti militanti di FdI, allora anche le istituzioni europee avranno alla base una solida maggioranza conservatrice.

Il senso della manifestazione di oggi a Roma, per Delmastro, sta proprio in questo assunto: è grazie alle politiche di Meloni che l’Italia è tornata al centro della mappa politica europea.

Il programma alla base di un’Europa a guida Fratelli d’Italia si può riassumere così:

Un’Europa che torni ad essere un gigante nel campo politico, nel campo della giustizia, nel contrasto alla criminalità, della difesa dei confini, della difesa della produzione e della difesa di un modello di civiltà che parte da una famiglia: un uomo, una donna, papà e mamma che mettono al mondo un figlio.