La Juve torna nell’ECA: c’è l’annuncio di Al Khelaifi. – Archiviata la stagione, i club cominciano a programmare già quella successiva. Tra cambi in panchina, giocatori che vanno e giocatori che vengono, ci sono altre importanti novità extracampo. Come per esempio quelle della Juventus, che ha formalmente fatto richiesta per rientrare nell’ECA. Richiesta prontamente accolta, come ha annunciato il presidente del PSG e chairman dell’associazione Nasser Al Khelaifi. Un ritorno alle origini dunque per il club bianconero, che in ambito del progetto Superlega aveva abbandonato l’associazione. L’annuncio è arrivato a poche ore dalla finale di Champions League, dove l’ECA si è riunita per discutere di alcuni temi e annunciare appunto la notizia.

Accantonato dunque un anno fa il progetto Superlega, il club bianconero ha deciso di rifare la domanda d’iscrizione all’ECA, acronimo di European Club Association. La comunicazione è arrivata durante il vertice a Londra, con la Juventus che dunque si riunirà all’associazione. Di seguito i dettagli e le parole di Nasser Al Khelaifi, presidente del PSG, dopo la richiesta della Juventus.

La Juve torna nell’Eca: le parole di Al Khelaifi

Lo aveva annunciato già sei mesi fa. Ora è arrivata la conferma: Al Khelaifi ha dichiarato che la Juventus rientrerà nell’ECA. Il patron del PSG e chairman dell’associazione ha infatti annunciato di aver ricevuto la richiesta di rientro da parte della Juventus. A comunicarlo è stato proprio Al Khelaifi, che dopo la riunione a Londra – dove si è discusso di vari temi in occasione della finale di Champions League – ha dichiarato ai microfoni di Marca:

“Inizio con una notizia molto significativa: dopo aver avuto di recente diversi incontri con il management e la proprietà, sono lieto di riferire che la Juventus ha chiesto di rientrare nell’Eca, cosa che sarà formalizzata a breve – ha dichiarato Al-Khelaifi – La porta dell’Eca è sempre aperta ai club che credono negli interessi collettivi, nelle riforme progressiste e in modo di lavorare costruttivo con tutte le parti interessate. Siamo lieti che la Juve si unisca alla famiglia del calcio europeo”.

Passo indietro dunque della Juventus, che aveva lasciato l’associazione europea dei club nel 2021 quando sposò il progetto Superlega, poi accantonato. Adesso il club bianconero, dopo circa tre anni da quel giorno, ha deciso di tornare nell’ECA, come dichiarato ufficialmente dal chairman dell’associazione. Il tutto è stato comunicato a circa 10 ore dalla finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Infatti, proprio per l’occasione, l’ECA si è riunita a Londra per discutere di varie tematiche e prendere determinate decisioni.

La nota dell’associazione

Dopo le inequivocabili parole di Nasser Al Khelaifi, è arrivata anche la nota ufficiale dell’European Club Association, che ha comunicato l’esito dell’incontro di oggi. Tutti i massimi esponenti dell’associazione infatti si sono riuniti oggi per parlare di alcuni temi riguardanti il calcio in Europa. Incontro organizzato di proposito a Londra nel giorno della finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Di seguito la nota dell’ECA:

“Il Comitato Esecutivo dell’ECA (ExCo.) – si legge nella nota ufficiale pubblicata su EcaEurope.com – si è riunito oggi a Londra per l’ultima riunione della stagione, in vista della finale di UEFA Champions League 2024, per portare avanti diverse priorità chiave per i club europei e ha ricevuto una relazione sulla richiesta di adesione all’ECA da parte di Juventus F.C. All’incontro hanno partecipato anche il presidente della UEFA Aleksander Ceferin e il segretario generale della FIFA Mattias Grafström. Nell’aggiornamento periodico sull’affiliazione all’ECA, l’ExCo. è stato informato che l’attuale numero di club membri è cresciuto fino a 658 membri dell’ECA, rispetto ai 266 club dell’inizio di questa stagione, con il 100% di affiliazione in 20 Paesi. All’ExCo. è stato anche presentato un aggiornamento sulle proposte di riforma della governance in corso per l’affiliazione all’ECA, che vedranno una semplificazione della struttura associativa della Famiglia ECA verso un modello più inclusivo sotto la bandiera “Membership for All”.