La Regione Liguria ha indetto 2 concorsi pubblici volti alla selezione di amministrativi laureati e diplomati. Le risorse saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 7 giugno 2024. Nel testo andiamo subito a vedere quali sono i requisiti di accesso, generali e specifici, come si svolgono le selezioni e quali sono le modalità di presentazione delle domande.

Concorsi amministrativi Regione Liguria

La Regione Liguria ha indetto 2 concorsi pubblici per la selezione di amministrativi, in possesso della laurea e del diploma.

Le unità saranno inserite presso la sede di Roma. Le selezioni sono volte alla ricerca di:

  • 1 unità di personale, Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, profilo professionale “Funzionario servizi amministrativi”;
  • 1 unità di personale, Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore servizi amministrativi”.

Quali sono i requisiti richiesti

Sono ammessi alla partecipazione ai 2 concorsi indetti dalla Regione Liguria i candidati in possesso di una serie di requisiti generali.

Si tratta di quei requisiti richiesti generalmente per la partecipazione ai concorsi pubblici, ovvero:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • Età anagrafica non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo, in base alla normativa vigente;
  • Idoneità psico-fisica;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato.

In aggiunta ai requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche di una serie di requisiti specifici. Questi, però, sono diversi in base a che si tratta del concorso da funzionario o istruttore.

Per il concorso da funzionario amministrativo, è richiesto il Diploma di Laurea o la Laurea Specialistica in una delle classi indicate nel bando e il possesso della patente di guida B.

Invece, per il concorso da istruttore amministrativo è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado che consente l’accesso all’università e il possesso della patente di guida B.

Si rimanda comunque alla lettura dei bandi di concorso, pubblicati anche sul portale di reclutamento InPA, per conoscere tutte le informazioni e i dettagli sui requisiti specifici da possedere per candidarsi.

Iter selettivo

In base al numero delle domande pervenute, per entrambi i concorsi potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Il concorso vero e proprio si concretizza nello svolgimento di una prova scritta e una prova orale.

I candidati devono prepararsi sulle seguenti materie:

  • Diritto costituzionale, amministrativo e regionale, con riferimento allo Statuto della Regione Liguria;
  • Elementi di diritto parlamentare;
  • Normativa in materia di contratti e appalti nelle Pubbliche Amministrazioni;
  • Sistema delle Conferenze;
  • Elementi di Contabilità pubblica con riferimento alla normativa inerente alla finanza regionale;
  • Lingua inglese;
  • Strumenti informatici più diffusi.

Tutte le informazioni circa lo svolgimento e il diario delle prove e l’elenco dei candidati saranno pubblicati sul portale InPA e sul sito web della Regione Liguria. La sede di svolgimento delle prove, per entrambi i concorsi, è Roma.

Modalità di presentazione delle domande

Tutti gli interessati ai 2 concorsi indetti dalla Regione Liguria devono presentare la domanda entro e non oltre il 7 giugno 2024. La presentazione è solo telematica, sul portale di reclutamento InPA.

Si fa presente che per accedere alla piattaforma è necessario il possesso di un’identità digitale: Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Inoltre, come per tutti i concorsi pubblici ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo personale di Posta elettronica certificata (PEC).

Può interessare anche il Concorso CREA per 5 collaboratori tecnici diplomati.